Microsoft Word

Microsoft Word
software
Logo
Logo
Microsoft Word 2021 su Windows 11
Microsoft Word 2021 su Windows 11
Microsoft Word 2021 su Windows 11
GenereVideoscrittura
SviluppatoreMicrosoft Corporation
Ultima versioneIOS: 2.67 (novembre 2022)

MacOS: 15.30

Sistema operativoMicrosoft Windows
macOS
iOS
Android
LinguaggioC++
LicenzaEULA
(licenza non libera)
LinguaMultilingua
Sito weboffice.microsoft.com/word

Microsoft Word è un programma di videoscrittura prodotto da Microsoft, distribuito con licenza commerciale. È parte della software suite di software di produttività personale Microsoft Office ed è disponibile per i sistemi operativi Windows e MacOS.

La prima versione risale al 1983 e fu disponibile per il sistema operativo DOS. Nel 1984 venne creata la versione per Macintosh e fu uno dei primi programmi importanti per questa piattaforma. La versione per Windows fu distribuita nel 1989.

Pur essendo considerato uno dei prodotti di punta di Microsoft, nonché uno dei programmi più importanti di Windows, Word fu parte determinante del successo della piattaforma "rivale" Macintosh. Inoltre, il progetto Windows nacque proprio per dotare Word (ed Excel) di un'interfaccia grafica sulla piattaforma DOS.

Word 5.5 su DOS.
Word 6.0 su Windows XP.

Il 26 marzo 2014 Microsoft concede al Computer History Museum di pubblicare, sotto una licenza a uso esclusivamente consultativo e non commerciale, i sorgenti della versione 1.1a di Word[1].

Descrizione generale

[modifica | modifica wikitesto]

Caratteristiche e funzionalità

[modifica | modifica wikitesto]

Con questo programma si può formattare il testo utilizzando la barra degli strumenti situata in alto. Presenta inoltre funzioni che consentono di creare documenti visivamente gradevoli senza essere grafici esperti. Il programma include poi funzioni di disegno di base, con le quali si possono realizzare semplici forme sia 2D sia 3D; comprende anche la funzione WordArt, che si può utilizzare per creare dei titoli colorati con effetti 3D, personalizzabili. Si possono anche inserire nel documento immagini o fotografie (e modificarle all'interno del documento stesso con strumenti quale bianco/nero, saturazione, ritaglio e altri). Supporta diversi formati di file, come l'HTML e .rtf, la versione 2010 ha introdotto la possibilità di salvare documenti in .pdf, mentre dalla versione 2013 in poi sono state aggiunte funzionalità di modifica. In maniera simile a Excel, su Word (a partire dalla versione del 2003) è consentito inserire funzioni matematiche. È possibile, inoltre, nella versione 2010 del prodotto, rimuovere lo sfondo automaticamente alle immagini.

Interfaccia grafica

[modifica | modifica wikitesto]

L'interfaccia grafica di Microsoft Word è di tipo WYSIWYG, metafora poi seguita anche dalle interfacce di editing che si sono sviluppate in ambito web, come in blog e spazi personali. Questa interfaccia permette di vedere istantaneamente il risultato ottenuto, evitando di dover spendere ulteriore tempo a revisionare la formattazione del testo inserendo parti di codice per ottenere il risultato voluto (vedi LaTex).

Word Online.

I formati principali

[modifica | modifica wikitesto]

Documento di Word

[modifica | modifica wikitesto]
Documento di Word
Estensione.doc
Tipo MIMEapplication/msword
Uniform Type Identifier (UTI)com.microsoft.word.doc
SviluppatoreMicrosoft
Ultima versione11.1[2] (21 maggio 2024)
TipoFormato documentale
Estensione diCompound File Binary Format
Esteso aOffice Open XML
Formato aperto?
Sito webproducts.office.com/word

L'estensione .doc, abbreviazione del termine inglese "document" (documento), veniva usata originariamente in informatica per indicare i file contenenti testo non formattato su una vasta gamma di sistemi operativi. Nel 1980 si iniziò a utilizzare questa estensione per indicare i file nel formato proprietario del software WordPerfect. Vista l'ampia diffusione che ebbe WordPerfect l'estensione .doc originariamente usata per testo non formattato incominciò a essere associata sempre più al testo dotato di formattazione.

Questa associazione divenne ancora più forte nel 1983 quando Microsoft incominciò a usare l'estensione .doc associandola ai file in formato proprietario prodotti da Microsoft Word. L'enorme diffusione di Microsoft Word fece sì che il significato originale dell'estensione .doc andasse perso e oggi questa estensione indica quasi sempre i file di testo formattati da questo programma.

L'estensione .doc è stata utilizzata fino alla versione 2003 di Microsoft Word, mentre poi, a partire dalla versione 2007, il nuovo formato predefinito è .docx.

Office Open XML

[modifica | modifica wikitesto]
Lo stesso argomento in dettaglio: Office Open XML.
Documento Office Open XML
Estensione.docx, .docm
Tipo MIMEapplication/vnd.openxmlformats-officedocument.wordprocessingml.document
SviluppatoreMicrosoft
1ª pubblicazione7 dicembre 2006
Ultima versioneISO/IEC 29500-1:2016 (26 ottobre 2016)
TipoFormato documentale
Estensione diXML, Documento di Word
Standard
Formato aperto?
Sito webproducts.office.com/word
Microsoft Word 2002 (parte di Office XP)

Gli utenti che non possiedono una licenza di Microsoft Word non possono sempre visualizzare correttamente i documenti da esso generati e salvati nel formato proprietario ".doc". Microsoft per risolvere questo problema ha adottato il formato .docx, simile al formato .odt (OpenDocument text) usato tradizionalmente da OpenOffice e LibreOffice, ma con alcune parti di codice proprietario. Essenzialmente, vengono prodotti dei file con la descrizione XML del documento che poi vengono compressi con ZIP per ottenere un unico file di dimensioni ridotte.

Rispetto al precedente formato di file con estensione .doc permette ulteriori effetti, soprattutto per quanto riguarda le dimensioni dei caratteri. Inoltre, permette di applicare alle immagini cornici sfumate e altri effetti, come il riflesso.

Dal gennaio 2003 Novell ha aggiunto il supporto a Office Open XML in OpenOffice.org. Successivamente, Microsoft ha fornito tale supporto anche agli utenti di Office per Mac.

Da Office 2007 e seguenti è possibile aprire, modificare e salvare documenti in questo formato basato su Office Open XML nativamente, mentre per chi usa Office 2000/XP/2003 Microsoft ha distribuito un add-in gratuito.[3] Da notare che dal 2008 tale formato è stato accettato come standard internazionale sottocodice ISO/IEC DIS 29500.

I file .doc contengono spesso altre informazioni oltre alla formattazione del testo, come, ad esempio, la lista delle operazioni annullate oppure degli script, che a loro volta sono un problema poiché possono costituire una minaccia alla sicurezza del sistema operativo Windows. Il formato .doc è di proprietà di Microsoft, che inizialmente non ne aveva rivelato le specifiche di funzionamento. Nonostante ciò, era possibile creare e modificare documenti in questo formato anche con altri programmi, grazie a un lungo lavoro di ingegneria inversa effettuato dagli sviluppatori. In seguito, Microsoft ha reso disponibile al pubblico le specifiche del formato, in vista del processo di creazione dell'Office Open XML. I file creati con OpenOffice.org e con altri programmi possono però non essere visualizzati esattamente allo stesso modo se aperti con il programma di Microsoft (e viceversa), mentre anche i file creati con determinate versioni di Microsoft Office, come la 95 e la 97, non sono del tutto compatibili con le versioni 2000 e successive.

Comandi per scelte rapide

[modifica | modifica wikitesto]

L'utilizzo di Ctrl, Alt e Maiusc combinati a lettere o tasti funzione (F1 - F12) permettono in numerosi programmi di eseguire rapidamente delle operazioni direttamente da tastiera, senza utilizzare il mouse.

In Word, esistono utili comandi di formattazione rapida, che operano su un testo selezionato in precedenza con il mouse. Eccone alcuni relativi all'edizione localizzata per l'Italia:

  • Ctrl+G: attiva o disattiva la formattazione del testo in grassetto.
  • Ctrl+I: attiva o disattiva la formattazione del testo in corsivo (cd italico).
  • Ctrl+S: attiva o disattiva la sottolineatura del testo selezionato.
  • Ctrl+K: formatta il testo come un collegamento a un sito Web.
  • Ctrl+N: apre un nuovo documento vuoto.
  • Ctrl+C: copia un testo.
  • Ctrl+X: taglia un testo.
  • Ctrl+V: incolla un testo.
  • Ctrl+Z: annulla l'ultima operazione.
  • Ctrl+Y: ripete l'ultima operazione annullata.
  • Ctrl+ Maiusc+C: copia la formattazione.
  • Ctrl+ Maiusc+V: incolla la formattazione.
  • Ctrl+ Maiusc+>: aumenta la dimensione del font dei caratteri.
  • Ctrl+<: diminuisce la dimensione del font dei caratteri.
  • Maiusc+F7: attiva il dizionario di Microsoft Word, il Thesaurus

Cronologia delle versioni

[modifica | modifica wikitesto]

Versioni per Microsoft Windows:

Anno Nome Versione Commenti
1989 Word per Windows 1.0 1.0 nome in codice Opus the Penguin
1990 Word per Windows 1.1 1.1 nome in codice Bill the Cat
1990 Word per Windows 1.1a 1.1a per Windows 3.1
1991 Word per Windows 2.0 2.0 nome in codice Spaceman Spiff
1993 Word per Windows 6.0 6.0 nome in codice T3 (rinominato T6 per portare la numerazione della versione di Windows in linea con la versione DOS, Macintosh e WordPerfect, il word processor che al tempo era l'unico competitore; anche una versione 32-bit solo per Windows NT)
1995 Word 95 7.0 incluso in Microsoft Office 95
1997 Word 97 8.0 incluso in Microsoft Office 97
1998 Word 98 8.5 venduto in bundle con Microsoft Office 97 versione "Powered By Word 98", distribuita solo in Giappone e Corea
1999 Word 2000 9.0 incluso in Microsoft Office 2000
2001 Word 2002 10.0 incluso in Microsoft Office XP
2003 Office Word 2003 11.0 incluso in Microsoft Office 2003
2006 Office Word 2007 12.0 incluso in Microsoft Office 2007; distribuito alle aziende il 30 novembre 2006, distribuito agli utenti privati il 30 gennaio 2007
2010 Word 2010 14.0 incluso in Microsoft Office 2010
2013 Word 2013 15.0 incluso in Microsoft Office 2013
2015 Word 2016 16.0 incluso in Microsoft Office 2016
2018 Word 2019 17.0 incluso in Microsoft Office 2019
2021 Word 2021 18.0 incluso in Microsoft Office 2021
2023 Word di Microsoft 365 19.0 incluso in Microsoft 365
Nota: la versione "13" non è mai esistita per via di superstizioni.[4]

Versioni per Macintosh (Mac OS e Mac OS X):

Anno Nome Note
1985 Word 1
1987 Word 3
1989 Word 4 parte di Office 1.0 e Office 1.5
1991 Word 5
  • parte di Office 3.0
  • richiede System 6.0.2, 512 kB di RAM (1 MB per 5.1, 2 MB per la correzione ortografica e il thesaurus), 6.5 MB di spazio libero su disco rigido
  • ultima versione che supporta i Mac basati su 68000
1992 Word 5.1 parte di Office 3.0
1993 Word 6
  • parte di Office 4.2
  • condivide codice e interfaccia utente con Word per Windows 6
  • richiede System 7.0, 4 MB di RAM (meglio se 8 MB), almeno 10 MB di spazio libero su disco rigido, CPU 68020
1998 Word 98
  • parte di Office 98 Macintosh Edition
  • richiede Mac basato su PowerPC
2000 Word 2001
  • parte di Microsoft Office 2001
  • ultima versione compatibile con Classic Mac OS
2001 Word v. X
  • prima versione riservata solo al macOS, allora noto come MacOS X
2004 Word 2004 parte di Office 2004
2008 Word 2008 parte di Office 2008
2010 Word 2011 parte di Office 2011
2015 Word 2016 parte di Microsoft 365

Versioni per MS-DOS

Anno Nome Commenti
1983 Word 1
1985 Word 2
1986 Word 3
1987 Word 4
1989 Word 5
1991 Word 5.1
1991 Word 5.5 prima versione DOS che usa una interfaccia simile a quella di Windows
1993 Word 6.0

Versioni per Atari ST:

Anno Nome Commenti
1988 Microsoft Write[5] una conversione di Microsoft Word 1.05 per Mac

Versioni per OS/2:

Anno Nome Commenti
1992 Microsoft Word per OS/2 versione 1.1B
  1. ^ http://www.computerhistory.org/_static/atchm/microsoft-word-for-windows-1-1a-source-code/
  2. ^ (EN) [MS-DOC]: Word (.doc) Binary File Format, su learn.microsoft.com, 15 novembre 2022.
  3. ^ https://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=941b3470-3ae9-4aee-8f43-c6bb74cd1466[collegamento interrotto]
  4. ^ For the sake of superstition the next version of Office won't be called '13' Archiviato il 14 ottobre 2014 in Internet Archive., Office Watch News.
  5. ^ Microsoft Write (JPG), in MCmicrocomputer, n. 77, Roma, Technimedia, settembre 1988, pp. 165-168, ISSN 1123-2714 (WC · ACNP).

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàJ9U (ENHE987007289829605171