AGEOD

Ageod
StatoFrancia (bandiera) Francia
Forma societariaazienda privata
Fondazione2005 a Grenoble
Chiusura27 novembre 2012
Sede principaleGrenoble
Persone chiave
  • Philippe Thibaut CEO
  • Philippe Malacher Capo sviluppo
SettoreIntrattenimento
ProdottiVideogiochi
Sito webwww.ageod.com

AGEOD è uno sviluppatore e distributore di videogiochi. La compagnia è conosciuta principalmente per lo sviluppo e la distribuzione di giochi di strategia a turni con contesto storico, in questo ambito è tra i maggiori sviluppatori del mondo[senza fonte].

AGEOD fu fondata nel 2005 da Philippe Thibaut (fuoriuscito dalla Paradox, per cui aveva realizzato Europa Universalis) e da Philippe Malacher (creatore del motore AGE, usato da tutti i giochi AGEOD).[1]

Il primo gioco realizzato e distribuito dalla compagnia è stato Birth of America, ambientato nel periodo che va dalla guerra franco-indiana alla guerra d'indipendenza americana, passando per la guerra dei sette anni.

In seguito è stato pubblicato Ageod's American Civil War: The Blue and The Gray, ambientato durante la guerra civile americana, che a differenza del predecessore contiene anche una parte di amministrazione politica ed economica, il gioco ha ricevuto ottime recensioni e alcuni premi per il realismo del gameplay e l'accuratezza storica. Dopo due giochi ambientati negli USA gli sviluppatori hanno deciso di concentrarsi sull'Europa e hanno pubblicato Le campagne di Napoleone, ambientato durante le guerre napoleoniche, in cui la compagnia ha diminuito le opzioni sugli aspetti civili per concentrarsi esclusivamente su quelli militari.

Il 17 dicembre 2009 è stata acquistata dalla Paradox Interactive, diventandone una sussidiaria.

Il 1º agosto 2012 ha riacquisito la propria indipendenza, continuando a produrre videogiochi di strategia basati sull'AGE engine. È stata successivamente acquisita dal gruppo Slitherine/Matrix Games.

Vecchio logo
  1. ^ http://www.birth-of-america2.com/ageod/eu/quisommesnous.php Fonte (archiviato dall'url originale il 13 luglio 2008).
  2. ^ Wars of Succession, su slitherine.com.
  3. ^ Field of Glory: Empires, su slitherine.com.
  4. ^ Field of Glory: Empires, su pcgamer.com.
  5. ^ Field of Glory: Empires, su gamewatcher.com.
  6. ^ Field of Glory: Empires - Persia 550 - 330 BCE, su slitherine.com.
  7. ^ Field of Glory: Empires - Persia 550 - 330 BCE, su gamewatcher.com.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]