Aeroporto di Rio de Janeiro-Santos Dumont

Aeroporto di Rio de Janeiro-Santos Dumont
aeroporto
Codice IATASDU
Codice ICAOSBRJ
Nome commerciale(PT) Aeroporto Santos Dumont
Descrizione
TipoCivile/Militare
ProprietarioGoverno del Brasile
GestoreInfraero
StatoBrasile (bandiera) Brasile
Stato federatoRio de Janeiro (bandiera) Rio de Janeiro
CittàRio de Janeiro
Base
Costruzione1938
Altitudinem s.l.m.
Coordinate22°54′36″S 43°09′45″W
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Brasile
SBRJ
SBRJ
Sito webinfraero.com.br/rio-sdu
Piste
Orientamento (QFU)LunghezzaSuperficie
02R/20L1 400 mAsfalto
02L/20R1 260 mAsfalto
Statistiche (2015)
Passeggeri in transito9.618.197
Movimenti aeromobili120.538
Cargo (tonnellate)2.892
Fonte: Agência Nacional de Aviação Civil[1]

L'Aeroporto di Rio de Janeiro-Santos Dumont (IATA: SDUICAO: SBRJ) (in portoghese: Aeroporto Santos Dumont) sorge nella zona est della città di Rio de Janeiro in Brasile, in prossimità del centro cittadino, affacciandosi sulla Baia di Guanabara. È un dei pochi aeroporti in una grande città che si può raggiungere a piedi dal centro della città.

È dotato di due piste parallele che si affacciano completamente sul mare. Opera su voli di corto e medio raggio solo ed esclusivamente in territorio nazionale.

Il ponte aereo Rio de Janeiro-San Paolo è operato tra questo aeroporto e tra quello di San Paolo Congonhas: ogni 30 minuti è presente un volo di collegamento tra le due metropoli, operato dalle principali compagnie aeree brasiliane Gol e Tam. Tra gli altri vettori che operano su questo aeroporto vi sono Oceanair (Avianca), Trip Linhas Aereas, Azul e Webjet. Può ospitare aerei del tipo Airbus A-320 o Boeing B-737-800

Durante l'atterraggio in questo aeroporto è possibile godere di una vista del Pan di Zucchero e di tutta la baia di Guanabara. Al decollo verso Sud, si gode la vista del Pan di Zucchero, Copacabana, Ipanema.

È facilmente raggiungibile dalla zona sud della città e dal centro tramite strade urbane ad altro scorrimento. Per chi proviene dalla zona nord è consigliabile usufruire della Linha Vermelha. Il tempo di percorrenza tra questo aeroporto e quello internazionale del Galeao è di circa 20 minuti in condizioni di traffico scorrevole.

  1. ^ (PT) Agência Nacional de Aviação Civil, Lista de aeródromos públicos (XLS), su www2.anac.gov.br. URL consultato il 18 giugno 2014 (archiviato dall'url originale il 5 luglio 2017).

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN138551689 · LCCN (ENn97910438