American Hardcore (film)

American Hardcore
Titolo originaleAmerican Hardcore
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2006
Durata99'
Generedocumentario
RegiaPaul Rachman
SoggettoSteven Blush
ProduttoreSteven Blush
Paul Rachman
Interpreti e personaggi
  • Vari musicisti

American Hardcore è un documentario musicale del 2006 diretto da Paul Rachman e scritto da Steven Blush[1]. Si basa sul libro American Hardcore: A Tribal History, scritto da Blush. Il film è uscito il 22 settembre 2006 con una distribuzione limitata e mostra alcuni dei pionieri della scena hardcore punk statunitense tra cui Bad Brains, Black Flag, D.O.A., Minor Threat, Minutemen, SS Decontrol e altri[2]. L'edizione per il mercato home video è stata pubblicata su DVD dalla Sony Pictures Home Entertainment il 20 febbraio 2007.

Il documentario segue la nascita e la evoluzione dell'hardcore punk tra il 1979 e il 1986 (sebbene la locandina riporti 1980-1986). Il film comprende anche molti video registrati live durante i concerti dell'epoca e interviste esclusive con i componenti di band come Black Flag, Minor Threat, Bad Brains e molte altre.

Il film si concentra sulle scene regionali dell'hardcore statunitense, con particolare attenzione alle scene di Los Angeles, New York, Washington e Boston. Le altre scene sono solo menzionate o ignorate del tutto, incluse quelle di Chicago, Seattle, Minneapolis-St. Paul, Vancouver e Montréal.

Il film è stato montato in cinque anni con molti clip video spesso spedite dalle stesse band. Tuttavia una parte del materiale video, compreso l'ultimo concerto dei Negative FX, è stato ripreso dallo stesso regista Paul Rachman negli anni '80.

  1. ^ (EN) American Hardcore (2006), su imdb.com. URL consultato il 12-05-2010.
  2. ^ (EN) Plot Summary, su imdb.com. URL consultato il 12-05-2010.
  3. ^ (EN) Full Cast, su imdb.com. URL consultato il 12-05-2010.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]