L'Asian Rugby Championship 2002 (in inglese2002 ARFU Asian Rugby Championship) fu il 18º campionato asiatico di rugby a 15 organizzato dall'ARFU, organismo continentale di governo della disciplina. Si tenne tra il 16 e il 20 (Divisione 1) e tra il 16 e il 23 novembre 2002 (Divisione 2) a Bangkok, capitale della Thailandia.
Il torneo si svolse articolato su due divisioni di merito: la prima, a girone unico, con il Giappone a difendere il titolo continentale contro Corea del Sud, Hong Kong e Taipei cinese, mentre la seconda, che vantò un numero record di sette squadre anche grazie alle debuttanti Kazakistan e Golfo Persico[2], si tenne in due gironi con gare di finale dal primo al quinto posto tra le coppie di squadre alle posizioni uguali in classifica tra i due gironi.
Il Giappone, che aveva già affrontato e vinto le qualificazioni alla Coppa del Mondo di rugby 2003, mandò al torneo una squadra sperimentale senza conferimento di presenza internazionale[3], che perse nell'ultimo incontro con la Corea del Sud 20-22 permettendo ai loro rivali di vincere il torneo per la quinta volta assoluta a 12 anni di distanza dall'ultima vittoria[3].
Nella seconda divisione, la squadra campione in carica di Singapore non poté difendere il titolo perché sconfitta dal Golfo Persico[4] che andò a giocare la finale, poi persa, contro la Thailandia; Singapore ebbe un prepartita per il terzo posto caratterizzato da problemi dovuti a intossicazione alimentare[4], ma riuscì a sconfiggere gli ex-sovietici per il terzo posto. Al quinto si classificò lo Sri Lanka, vittorioso sulla Malaysia.
^ab(EN) 2002: 104th Season, su Chronology of Japan Rugby Footballl, trc-adeac.trc.co.jp, Japan Rugby Digital Museum. URL consultato il 22 giugno 2021 (archiviato dall'url originale il 21 giugno 2021).