Battaglia della Baia di Viipuri

Battaglia della Baia di Viipuri
parte della guerra di continuazione
Un medico soccorre un soldato finlandese ferito in combattimento
Data30 giugno - 10 luglio 1944
LuogoBaia di Viipuri, Finlandia
EsitoVittoria difensiva finlandese e tedesca[1]
Schieramenti
Voci di battaglie presenti su Wikipedia

La battaglia della baia di Viipuri (in finlandese Viipurinlahden taistelu) è stato un episodio della guerra di continuazione a seguito della quale l'Unione Sovietica conquistò la maggior parte delle isole della Baia di Viipuri.

Nel giugno 1944 l'Armata Rossa penetrò nelle difese finlandesi nei pressi di Valkeasaari e il 20 giugno le forze sovietiche arrivarono a Viipuri dove incontrarono una forte resistenza finlandese.

La marina finlandese controllava la Baia di Viipuri grazie anche ad un robusto avamposto sull'isola di Koivisto e quando la Flotta del Baltico sovietico arrivò nell'area i combattimento furono molto intensi. Le forze finlandesi erano infatti supportate dalle motozzattere della Kriegsmarine.

Solo il 5 luglio la 124. divisione fucilieri sovietica riuscì a conquistare le isole di Teikari e Melansaari ma i combattimenti durarono fino all'8 luglio quando le forze naziste e finlandesi respinsero l'ultimo tentativo di sbarcare sulla riva nord della baia.

L'esercito sovietico riuscì a conquistare le isole della Baia di Viipuri pagando un alto prezzo in termini di uomini e risorse ma non riuscì a costruire una testa di ponte verso la riva settentrionale della baia.

  1. ^ Lunde. p. 307
  • Lunde, Henrik O. (2011). Finland's War of Choice: The Troubled German-Finnish Alliance in World War II. Newbury: Casemate Publishers. ISBN 978-1-61200-037-4.
  • Raunio, Ari; Kilin, Juri (2008). Jatkosodan Torjuntataisteluita 1942 - 44. Keuruu: Otava.
Controllo di autoritàLCCN (ENsh85144481 · J9U (ENHE987007546382205171
  Portale Seconda guerra mondiale: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della seconda guerra mondiale