Battaglia di Croix-Bataille

Battaglia di Croix-Bataille
parte delle guerre di Vandea
Data24 - 25 ottobre 1793
LuogoNei pressi di Laval
EsitoVittoria vandeana
Schieramenti
Comandanti
Effettivi
4.000 uomini25.000 uomini
Perdite
1.600 morti
Voci di battaglie presenti su Wikipedia

La battaglia di Croix-Bataille è stata una battaglia della prima guerra di Vandea combattuta il 24-25 ottobre 1793 nei pressi di Laval.

L'Esercito cattolico e reale aveva appena preso Laval. Nella notte del 25 ottobre, le truppe di François-Joseph Westermann e di Michel de Beaupuy si unirono a Château-Gontier, e precedevano il grosso dell'esercito repubblicano comandato da Jean-Baptiste Kléber e François Séverin Marceau. Nonostante la stanchezza dei suoi soldati e la contrarietà di Beaupuy che voleva attendere il resto delle truppe, Westermann volle immediatamente passare all'attacco.

Arrivato nella notte del 24 ottobre davanti Laval, Westermann inviò il capitano Hauteville in ricognizione. Ma i vandeani lo videro ed uscirono dalla città per combattere i repubblicani.

Westermann ebbe appena il tempo di fare spiegare le sue truppe sulla piana di Croix-Bataille che i vandeani li stavano già caricando. Rapidamente la cavalleria con Westermann iniziò a scappare e le file repubblicane andarono nel panico. I chouan di Aimé Picquet du Boisguy si staccarono dai vandeani per prendere i repubblicani alle spalle cosa che mandò li mandò definitivamente in rotta. Completamente travolti i pochi superstiti ripiegarono fino a Château-Gontier.

Il giorno dopo la battaglia il grosso dell'esercito repubblicano raggiunse Westermann a Château-Gontier. L'azione di Westermann fece infuriare Kléber che decise di concedere due giorni di riposo alle truppe.

  • Yves Gras, La Guerre de Vendée, éditions Economica, 1994, p. 99.