Beware My Love

Beware My Love
ArtistaWings
Autore/iPaul McCartney
Linda McCartney
GenereHard rock
Soft rock
Edito daMPL Communications, Ltd.
Pubblicazione originale
IncisioneWings at the Speed of Sound
Data9 aprile 1976
EtichettaParlophone
Durata6:28
Beware My Love
ArtistaWings
Autore/iPaul McCartney
Linda McCartney
GenereHard rock
Pubblicazione originale
IncisioneWings over America
Data10 dicembre 1976
EtichettaParlophone
Durata4:59

Beware My Love è una canzone scritta da Paul e Linda McCartney ed interpretata dai Wings. Inclusa nell'album Wings at the Speed of Sound del 1976, è stata utilizzata come lato B di Let 'Em In. Una versione live registrata il 7 giugno dello stesso anno a Denver è stata inclusa sull'album live Wings over America; un'altra, registrata il 10 dello stesso mese a Seattle, appare sul film Rockshow e sul documentario Wings over the World[1].

Testo e musica

[modifica | modifica wikitesto]

Come vari altri brani di McCartney, Beware My Love è formata da vari elementi separati[1][2]. La canzone inizia con una breve melodia suonata su di un armonium seguita da una parte di chitarra acustica; intanto, la canzone precedente, She's My Baby, sfuma in dissolvenza. Linda canta, con il raddoppio vocale, nell'inizio e nella fine del brano, mentre McCartney in tutto[3][4]; la parte vocale dell'ex-beatle diventa sempre più aggressiva ad ogni verso[3]. In un verso, il protagonista dice di aver lasciato alla propria donna un messaggio nella canzone[2][3], anche se si è notato che non ce n'è nessuno[2]. La melodia del bridge è basata su un tetracordo discendente suonato sul basso elettrico[3]; il modo di suonare lo strumento di McCartney, assieme alla parte di batteria di Joe English ed ai cori di Linda e Denny Laine, è stato lodato[2]. McCartney stesso ha affermato di sentirsi eccitato dal coro[4]. La traccia è in chiave di re minore, ma l'intro di chitarra è in la maggiore e quello di tastiera in do maggiore[3].

Registrazione

[modifica | modifica wikitesto]

Beware My Love venne registrata senza sovraincisioni, quindi con tutti i musicisti suonare contemporaneamente[4].

Il pezzo venne pubblicata come quarta traccia del lato A di Wings at the Speed of Sound del 1976, un album di grande successo della band[5]. Inoltre, venne pubblicata come lato B di Let 'Em In, un 45 giri di grande successo dei Wings[6].

È stata comparata da John Baleny con i brani Rock Show e Soily dei Wings[4] e da Tim Riley con Helter Skelter dei Beatles[7].

Beware My Love è stata considerata da Banley come l'esempio folgorante del fatto che i Wings non erano diventati una band disco[4], mentre Stephen Thomas Erlewine di AllMusic come la migliore canzone che passa, senza sforza, da una parte leggera ad un pezzo hard rock[8]. Sono state numerose le altre lodi, in particolar modo alla versione pubblicata su Wings over America.

  1. ^ a b Easter & Madinger, Eight Arms to Hold You, 44.1 Productions, 2000., pag. 214, 215, 222, 227, 228
  2. ^ a b c d Robert Rodriguez, The Beatles' Solo Years 1970–1980, Hal Leonard, 2010., pag. 185, 374, 375
  3. ^ a b c d e V.P. Benitez, The Words and Music of Paul McCartney: The Solo Years, Praeger, 2010., pag. 74, 75
  4. ^ a b c d e John Blaney, Lennon and McCartney: Together Alone: a Critical Discography of Their Solo Work, Jawbone Press, 2007., pag. 113, 114
  5. ^ (EN) Wings at the Speed of Sound, su jpgr.co.uk, JPGR. URL consultato il 20 aprile 2014.
  6. ^ (EN) Paul McCartney - Let 'Em In b/w Beware My Love, JPGR.
  7. ^ Tom Riley, Tell Me Why: a Beatles Commentary, Da Capo, 2002., pag. 359
  8. ^ (EN) Stephen Thomas Erlewine, Wings at the Speed of the Sound - Wings, su allmusic.com, AllMusic. URL consultato il 20 aprile 2014.
  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock