Bohdan John Danylo

Bohdan John Danylo
vescovo della Chiesa greco-cattolica ucraina
 
TitoloSan Giosafat di Parma
Incarichi attualiEparca di San Giosafat di Parma (dal 2014)
 
Nato27 maggio 1971 (53 anni) a Giżycko
Ordinato presbitero1º ottobre 1996 dall'eparca Basil Harry Losten
Nominato vescovo7 agosto 2014 da papa Francesco
Consacrato vescovo4 novembre 2014 dall'arcivescovo maggiore Svjatoslav Ševčuk
 

Bohdan John Danylo (Giżycko, 27 maggio 1971) è un vescovo cattolico polacco, dal 7 agosto 2014 eparca di San Giosafat di Parma.

Bohdan John Danylo è nato a Giżycko, in Polonia, il 27 maggio 1971.[1]

Formazione e ministero sacerdotale

[modifica | modifica wikitesto]

È cresciuto a Przemyśl dove ha frequentato la sua scuola primaria e secondaria. Nel 1990, dopo essersi diplomato al liceo, è entrato nel seminario metropolitano di Lublino. Ha studiato filosofia all'Università Cattolica di Lublino. Nel 1992 è emigrato con la famiglia negli Stati Uniti d'America e ha proseguito gli studi teologici presso l'Università Cattolica d'America di Washington come alunno del seminario cattolico ucraino "San Giosafat" della stessa città. Nel 1996 si è laureato in teologia.[1]

Il 1º ottobre 1996 è stato ordinato presbitero per l'eparchia di Stamford nella cappella del seminario "San Basilio il Grande" di Stamford da monsignor Basil Harry Losten. In seguito è stato vicario parrocchiale della parrocchia di San Michele a Hartford dal 1996 al 1997; prefetto degli studenti e procuratore del collegio del seminario "San Basilio" dal 1997 al 2001 e vice rettore seminario dello stesso dal 2001 al 2004. Ha proseguito gli studi all'Accademia teologica ortodossa "San Vladimiro" di Crestwood e poi alla Pontificia università "San Tommaso d'Aquino" a Roma dove nel 2005 ha conseguito la licenza in teologia. Nel settembre dello stesso anno è tornato in diocesi e poi è stato nominato rettore del seminario "San Basilio il Grande" di Stamford.[1]

È stato anche animatore vocazionale a livello eparchiale, segretario della commissione patriarcale del clero della Chiesa greco-cattolica ucraina, membro del gruppo di lavoro per l'attuazione della Strategia di sviluppo della Chiesa greco-cattolica ucraina "Living Parish - a meeting place with the living Christ" e direttore dell'Associazione dei cattolici ucraini in America.

Il 12 agosto 2007 l'eparca Paul Patrick Chomnycky gli ha conferito il titolo di "reverendo arciprete".

Ministero episcopale

[modifica | modifica wikitesto]

Il 7 agosto 2014 papa Francesco lo ha nominato eparca di San Giosafat di Parma.[1] Ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 4 novembre successivo nella cattedrale di San Giosafat a Parma dall'arcivescovo maggiore di Kiev-Halyč Svjatoslav Ševčuk, co-consacranti l'eparca di Stamford Paul Patrick Chomnycky e il vescovo ausiliare di Filadelfia John Bura. Durante la stessa celebrazione ha preso possesso dell'eparchia.

Nel febbraio del 2020 ha compiuto la visita ad limina.

Parla inglese, ucraino, polacco e russo.[1]

Genealogia episcopale

[modifica | modifica wikitesto]

La genealogia episcopale è:

  1. ^ a b c d e Nomina del Vescovo di Saint Josaphat in Parma degli Ucraini (USA), in bollettino della Sala stampa della Santa Sede, 7 agosto 2014. URL consultato il 19 novembre 2020.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Eparca di San Giosafat di Parma Successore
Robert Mikhail Moskal dal 7 agosto 2014 in carica