Chiesa di Saint-Martin-de-Vertou

Chiesa di Saint-Martin-de-Vertou
Église Saint-Martin-de-Vertou de Laigné
La chiesa
StatoFrancia (bandiera) Francia
RegioneMayenne
LocalitàLaigné
Coordinate47°50′28.61″N 0°49′04.58″W
Religionecattolica di rito romano
TitolareMatino di Vertou
Diocesi Laval
Stile architettonicogotico

La chiesa di Saint-Martin-de-Vertou a Laigné (in francese église Saint-Martin-de-Vertou de Laigné) è una chiesa cattolica sita a Laigné, nel dipartimento della Mayenne della regione dei Paesi della Loira.[1]

Si trova in rue d'Anjou.

La chiesa primitiva fu costruita nel XII secolo. L'attuale edificio è il risultato di molte trasformazioni e restauri avvenuti nel XV (gotico "fiammeggiante") e XIX secolo. Bruciata durante la Rivoluzione francese, fu restaurata dal 1804 al 1820 per opera degli abitanti del villaggio.

Struttura ed esterni

[modifica | modifica wikitesto]

Alto di 33 metri, il campanile romanico della chiesa è coronato da una guglia e da quattro gugliette ricoperte di piombo nel 1886, dando alla copertura il suo colore grigio. Delle doppie finestre su ogni facciata illuminano il campanile.

Descrizione interna

[modifica | modifica wikitesto]

I lavori di restauro nel XIX secolo hanno modificato la struttura interna della chiesa: una galleria è stata costruita a fondo chiesa, la volta è stata coperta da panelli in legno e le mura rivestite.

Gli archi della croce del transetto sono poggiate su mensole scolpite che raffigurano un angelo, un demonio, un monaco e una sirena.

La pala dell'altare maggiore è stata offerta dal parroco padre Dublineau nel 1756 e raffigura la risurrezione di Gesù, medaglioni di san Carlo Borromeo e san Francesco di Sales, statue di san Martino di Vertou e san Sebastiano.

Due altre pale, all'ingresso del coro, sono dedicate alla Madonna e a san Giuseppe.

  1. ^ « Zoom sur le patrimoine religieux de la commune », site officiel de la commune de Laigné, su laigne.mairie53.fr. URL consultato il 13 marzo 2019 (archiviato dall'url originale il 2 gennaio 2019).

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]