Chiesa di Santa Maria Maddalena (Galliera Veneta)

Chiesa di Santa Maria Maddalena
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneVeneto
LocalitàGalliera Veneta
Indirizzovia Roma
Coordinate45°39′45.18″N 11°49′44.53″E
Religionecattolica di rito romano
TitolareSanta Maria Maddalena
Diocesi Treviso
Consacrazione1754
ArchitettoGiorgio Massari
Inizio costruzioneXVIII secolo

La chiesa di Santa Maria Maddalena è la parrocchiale di Galliera Veneta, in provincia di Padova e diocesi di Treviso[1]; fa parte del vicariato di Castello di Godego[2].

La chiesa e il campanile

L'originaria chiesa di Galliera Veneta sorse nel tardo Medio Evo, per poi venir demolita all'inizio del XVIII secolo[3].

La prima pietra della nuova parrocchiale fu posta nel 1720; l'edificio, disegnato da Giorgio Massari, venne consacrato il 13 marzo 1754, mentre la facciata fu realizzata nel 1824[1].

Nel 1875 venne condotto su progetto dell'ingegner Sartori un ampliamento, in occasione del quale fu costruito un ambiente annesso al presbiterio; la chiesa venne nuovamente ingrandita nel 1925, allorché si aumentò la profondità del presbiterio[1].

Il campanile fu restaurato nel 1992, mentre la chiesa venne interessata da alcuni interventi di ristrutturazione nei primi anni 2000[1].

La facciata a capanna della chiesa, che volge a settentrione, è tripartita da quattro paraste corinzie, poggianti su un alto zoccolo e sorreggenti il fregio liscio e il frontone dentellato, e presenta al centro il portale d'ingresso timpanato e una finestra di forma semicircolare, mentre ai lati si aprono due nicchie ospitanti le statue raffiguranti i Santi Giovanni Battista e Giacomo[1][3].

Vicino alla parrocchiale sorge il campanile a base quadrata, che s'erge sul basamento a scarpa; la cella presenta una bifora per lato ed è coperta dalla cupola a cipolla poggiante sul tamburo.

L'interno dell'edificio si compone di un'unica navata a pianta rettangolare, sulla quale si aprono quattro cappelle laterali e le cui pareti sono scandite da lesene corinzie sorreggenti la cornice sopra cui s'imposta la volta; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, a sua volta chiuso dall'abside[1].

Qui sono conservate diverse opere di pregio, tra le quali l'affresco del soffitto della navata raffigurante la Gloria di Santa Maria Maddalena penitente e quello del presbiterio ritraente il Trionfo dell'Eucaristia tra voli di Cherubini, entrambi eseguiti dalla scuola di Giambattista Canal[1], l'altare maggiore, costruito da Giuseppe Bernardi, che scolpì anche le statue che rappresentano San Valentino prete, la Crocefissione con i Santi Rocco e Domenico, Sant'Antonio da Padova e Santa Maria Maddalena[4], il tabernacolo, realizzato da Pasino Canova[1], e la pala con soggetto San Giovanni Battista, dipinta da Domenico Pellegrini[4].

  1. ^ a b c d e f g h Chiesa di Santa Maria Maddalena <Galliera Veneta>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 29 agosto 2021.
  2. ^ GALLIERA VENETA S. Maria Maddalena, su diocesitv.it. URL consultato il 29 agosto 2021.
  3. ^ a b Galliera Veneta: Chiesa di Santa Maria Maddalena, su consorziodelcittadellese.org. URL consultato il 29 agosto 2021.
  4. ^ a b Parrocchia Santa Maria Maddalena - Galliera Veneta (PD), su santamariamaddalena.net. URL consultato il 29 agosto 2021.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]