Ciderius cooperi
Ciderius cooperi è un vertebrato acquatico estinto, di incerta collocazione sistematica. Visse nel Siluriano inferiore (circa 430 - 325 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Scozia.
Descrizione
[modifica | modifica wikitesto]Questo animale era dotato di un corpo slanciato e allungato, terminante in una bocca sprovvista di mascelle. I fossili mostrano chiaramente delle macchie di colore scuro sulla testa, appaiate, che sembrano contenere due fessure (probabilmente fessure ottiche). Un'altra macchia nella parte anteriore della testa, invece, è di più difficile interpretazione: sembrerebbe essere un oggetto a forma di botte, ma non è chiaro quale fosse la sua natura. Altre mineralizzazioni appaiate, presenti nella parte posteriore della regione cranica, sembrerebbero rappresentare i resti dei paracordali, mentre i vasi sanguigni potrebbero essersi conservati sotto forma di linee nere che marcano una regione branchiale molto allungata, simile a quella presente in Euphanerops. Ciderius, inoltre, presenta file ripetute di strisce brevi e orizzontali nella parte posteriore del corpo; anche in questo caso l'interpretazione di queste strutture è problematica.
Classificazione
[modifica | modifica wikitesto]Ciderius sembrerebbe rappresentare il più arcaico membro degli Euphanerida, un gruppo di enigmatici vertebrati arcaici, il cui genere più noto è Euphanerops del Devoniano. Ciderius cooperi è stato descritto per la prima volta nel 2015, sulla base di resti fossili articolati, ritrovati nella formazione Fish Beds nella Midland Valley in Scozia, in terreni risalenti al Siluriano inferiore.
Bibliografia
[modifica | modifica wikitesto]- Gambit van der Brugghen (2015). "Ciderius cooperi gen. nov., sp. nov., the earliest known euphaneropid from the Lower Silurian of Scotland". Netherlands Journal of Geosciences. 94 (3): 279–288. doi:10.1017/njg.2015.18