Cima Quattro Denti

Cima Quattro Denti
I torrioni della Cima Quattro Denti e sullo sfondo la Val di Susa.
StatoItalia (bandiera) Italia
Regione  Piemonte
Provincia  Torino
ComuneChiomonte
Altezza2 106 m s.l.m.
CatenaAlpi
Coordinate45°07′51.56″N 6°56′48.66″E
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Italia
Cima Quattro Denti
Cima Quattro Denti
Mappa di localizzazione: Alpi
Cima Quattro Denti
Dati SOIUSA
Grande ParteAlpi Occidentali
Grande SettoreAlpi Sud-occidentali
SezioneAlpi Cozie
SottosezioneAlpi del Moncenisio
SupergruppoCatena Bernauda-Pierre Menue-Ambin
GruppoGruppo d'Ambin
SottogruppoSottogruppo Ambin-Niblè
CodiceI/A-4.III-B.6.c

La Cima Quattro Denti (detta anche Denti di Chiomonte - 2.106 m s.l.m.) è una montagna delle Alpi del Moncenisio (nelle Alpi Cozie) che si trova in Val di Susa nel comune di Chiomonte ed Exilles

Caratteristiche

[modifica | modifica wikitesto]
Salendo alla Cima Quattro Denti.

La montagna si estende lungo un suggestivo crinale che si diparte dal monte Niblè, snodandosi attraverso il monte Clopacà e la Cima del Vallone, per poi sfumare dolcemente nella cima Quattro Denti. Questa conformazione orografica la pone tra il solco principale della Val di Susa e il Vallone del Tiraculo, che a sua volta costituisce un affluente della Val Clarea, creando così un paesaggio di grande interesse geologico e naturale.

La struttura della montagna è caratterizzata da imponenti torrioni calcarei che emergono dalla cresta erbosa, conferendo al paesaggio un aspetto maestoso e severo.

Nei pressi della Cima Quattro Denti, si trova un'opera di grande valore storico e ingegneristico: il Gran Pertus. Questa galleria artificiale, costruita nel XIV secolo, rappresenta una straordinaria testimonianza dell'ingegnosità e della capacità tecnica delle popolazioni locali. Scavata nella roccia, la galleria aveva lo scopo di convogliare le acque provenienti dalle sorgenti della montagna per l'irrigazione dei terreni agricoli delle borgate della Ramats e del Cels, garantendo così risorse idriche preziose per la coltivazione in un'area altrimenti difficilmente irrigabile. Il Gran Pertus costituisce ancora oggi un elemento di grande fascino e un esempio significativo dell'interazione tra l'uomo e l'ambiente montano.

Questo sistema montuoso, con le sue particolarità geologiche e le tracce di una lunga storia di sfruttamento delle risorse naturali, è oggi un luogo di grande interesse per escursionisti, offrendo itinerari panoramici e testimonianze di un passato in cui l'adattamento dell'uomo al territorio ha dato vita a opere di straordinaria ingegnosità e bellezza.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]