Clans (gioco da tavolo)

Clans
AutoreLeo Colovini
EditoreGermania (bandiera) Winning Moves
Stati Uniti (bandiera) Rio Grande Games
Italia (bandiera) Venice Connection
Francia (bandiera) Winning Moves France
Regole
N° giocatori2–4
Requisiti
Età10+
Preparativi5 minuti
Durata30 minuti
AleatorietàBassa

Clans è un gioco da tavolo creato da Leo Colovini e pubblicato in Germania nel 2002. Il gioco, appartenente alle categorie dei giochi astratti e di piazzamento, è incentrato sulla creazione di villaggi mediante il continuo spostamento di capanne sui diversi territori della mappa.

Regole del gioco

[modifica | modifica wikitesto]

All'inizio del gioco, ogni giocatore riceve una carta coperta con uno dei cinque colori disponibili (rosso, giallo, blu, verde o nero). Ciascun giocatore conosce quindi solo il proprio colore, ma non quello degli altri giocatori. Il gioco comincia con una capanna su ogni spazio a cui viene associato un colore in maniera casuale. Al proprio turno, un giocatore sposta tutte le capanne da uno spazio ad un altro e, quando un gruppo di capanne è completamente isolato (tutti gli spazi circostanti sono vuoti), quello spazio viene conteggiato per il punteggio. Il punteggio varia a seconda dei terreni su cui si trovano le capanne. La quantità di capanne che un giocatore ha in un villaggio non influiscono sui punti che riceve. Il gioco termina quando non ci sono più mosse fattibili.

Premi e riconoscimenti

[modifica | modifica wikitesto]
  1. ^ (DE) Spiel des Jahres 2003, su spiel-des-jahres.com, Spiel des Jahres. URL consultato il 6 settembre 2009.
  2. ^ (DE) Deutscher Spiele Preis 2003, su deutscherspielepreis.de, Deutscher Spiele Preis. URL consultato il 6 settembre 2009 (archiviato dall'url originale il 9 ottobre 2010).
  3. ^ (NL) Nederlandse Spellenprijs 2003, su spellenprijs.nl, Nederlandse Spellenprijs. URL consultato il 6 settembre 2009 (archiviato dall'url originale l'8 settembre 2012).
  4. ^ (DE) Spiel Hit für Familien 2003, su spiel-der-spiele.at, Spiel der Spiel. URL consultato il 6 settembre 2009.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Giochi da tavolo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di giochi da tavolo