Cosizza

Cosizza
frazione
(IT) Cosizza, (SL) Kosca[1]
Localizzazione
StatoItalia (bandiera) Italia
Regione Friuli-Venezia Giulia
Provincia Udine
ComuneSan Leonardo (Italia)
Territorio
Coordinate46°08′46.93″N 13°33′15.05″E
AltitudineDa 194 a 245 m s.l.m.
Abitanti125
Altre informazioni
Cod. postale33040
Prefisso0432
Fuso orarioUTC+1
Patronosant'Egidio
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Cosizza
Cosizza

Cosizza (Kosca in dialetto sloveno locale, Kozca in sloveno standard[2]) è una frazione del comune di San Leonardo (UD), nelle valli del Natisone.

Geografia fisica

[modifica | modifica wikitesto]

La sua altezza media è di 198 metri s.l.m. e, con i suoi 125 abitanti, è una delle frazioni più popolate della zona. Il paese è posizionato nel fondovalle della val Cosizza, una vallata che si estende dalle pendici del monte Colovrat fino al paese di Merso di Sotto (in dialetto sloveno Dolenja Miersa). Fa parte della Comunità Montana del Torre, Natisone e Collio.

La valle è attraversata dal torrente omonimo che nasce dal monte Colovrat con il nome di Rieka. Detto torrente, dopo aver bagnato i comuni di Drenchia e Grimacco, scorre accanto al paese di Cosizza e da lì cambia il nome in torrente Cosizza. Dopo essere confluito, nei pressi di Azzida, nel torrente Alberone, va ad incrementare le acque del fiume Natisone[3].

Il torrente Cosizza all'altezza di Scrutto

Con il toponimo di Cosizza si identificano quindi il paese, la valle ed il torrente. L'etimologia del toponimo è piuttosto oscura; uno studio la fa risalire alla parola slovena Kozica che, in senso lato, può significare bacino/conca, ed è proprio in una depressione che il paese di Cosizza è posizionato[4].

  1. ^ Statuto comunale di San Leonardo (PDF), su comune.sanleonardo.ud.it.
  2. ^ Verifica del grado di attuazione delle disposizioni ai sensi dell’art. 10 della Legge di tutela n. 38/2001 in materia di insegne pubbliche e toponomastica (PDF), su consiglio.regione.fvg.it.
  3. ^ Carta topografica per escursionisti 1:25.000 "Valli del Natisone - Cividale del Friuli" foglio 041, Tabacco editore
  4. ^ Studio di don Božo Zuanella pubblicato sul quindicinale "DOM-Kulturno Verski List", editore MOST

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  • Immagini del torrente Cosizza, su fanaticfishing.altervista.org. URL consultato l'8 dicembre 2011 (archiviato dall'url originale il 5 marzo 2016).