Cristina Rus

Cristina Rus
Cristina Rus in qualità di Blondy con Andreea Bănică (in fondo) nel 2004.
NazionalitàRomania (bandiera) Romania
(Cluj-Napoca)
GenereElectronic dance music
Rhythm and blues
Pop
Musica house
Periodo di attività musicale1996 – in attività
StrumentoVoce

Cristina Rus (Cluj-Napoca, 21 giugno 1981) è una cantante, ballerina e modella rumena, il cui nome da sposata è Cristina Balteanu. Divenne famosa in Romania per il suo successo con Andreea Bănică nel gruppo Blondy e poi come cantante solista. È apparsa per due volte nella top 5 di MTV Rumania con la sua semplice "Viata mea" e "Don't See Ya".

Cristina Rus

Carriera professionale

[modifica | modifica wikitesto]

Cristina ha iniziato la sua carriera di modella a 14 anni, lavorando con stilisti famosi come il rumeno Catalin Botezatu o Zina Dumitrescu. Come aumentava la sua passione per la musica, Cristina iniziò a ricevere lezioni di canto presso la scuola di musica di Cluj Napoca e successivamente fu scoperta da Sandy Deac, del gruppo Desperado e iniziò la sua carriera musicale.

Nel 2001 incontrò Andreea Bănică, del gruppo Exotic, un cantante che voleva lavorare con Cristina e insieme hanno creato Blondy, che ha raggiunto importanti successi nelle classifiche della Romania con singoli come Ai gresit, Fiesta, Numele tau e Cu tine vreau sa traiesc. Tuttavia, tre anni dopo il duo si sciolse e i suoi membri hanno iniziato la loro rispettive carriere musicali soliste.

Cristina Rus è apparsa in diverse edizioni di riviste come FHM Romania e High ed è stata scelta in entrambe le riviste come una delle più interessanti celebrità femminili rumene.

Vita personale

[modifica | modifica wikitesto]

Cristina Rus sposò il milionario Dragoş Balteanu, con il quale ha un figlio nato il 16 aprile 2010.[1] La cantante e modella rumena ha negato che il marito le abbia proibito di apparire in pubblico da quando la gravidanza si è saputa in Romania, un fatto che ha coinciso con la scomparsa di Cristina dalla scena mediatica rumena.[2] La cantante ha detto che le voci erano "stupide". In quelle stesse dichiarazioni, Cristina ha rivelato che stava preparando un nuovo singolo musicale.[3]

  1. ^ (RO) Cristina Rus a născut un băieţel, su libertatea.ro. URL consultato il 29 giugno 2010.
  2. ^ (RO) Cristina Rus: "Nu mi-a interzis soţul să apar în public", su libertatea.ro. URL consultato il 29 giugno 2010 (archiviato dall'url originale il 25 giugno 2010).
  3. ^ (RO) Cristina Rus va lansa un nou single, su www2.libertatea.ro, Libertatea.ro. URL consultato il 29 giugno 2010 (archiviato dall'url originale il 25 giugno 2010).

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàEuropeana agent/base/120030