CrossOver

CrossOver
software
Logo
Logo
GenereEmulatore
SviluppatoreCodeWeavers
Data prima versione27 marzo 2002
Ultima versione24 (22 febbraio 2024)
Sistema operativoLinux
macOS
LinguaggioPython
Licenzaproprietaria
(licenza non libera)
Sito webwww.codeweavers.com/crossover/

CrossOver (prima della versione 6 era chiamato CrossOver Office) è un programma proprietario sviluppato da CodeWeavers che permette a molte applicazioni basate su Windows di essere eseguite su Linux e macOS. Prima della versione XI il software era distribuito in versioni separate specializzate, ad esempio per la produttività o per i giochi.

Il programma è una versione modificata della versione open source Wine, con ulteriori patch per la compatibilità, ulteriori miglioramenti user-friendly degli strumenti e strumenti per la virtualizzazione. CodeWeavers impiega diversi sviluppatori di Wine e contribuisce al codice open source dei progetti Wine con la licenza GNU LGPL, nonostante CrossOver sia un software proprietario.

Sistemi operativi supportati

[modifica | modifica wikitesto]

CrossOver Mac

[modifica | modifica wikitesto]

Il software si integra al sistema operativo OS X di Apple sia nella gestione dei vari tipi di file sia per quanto riguarda l'aspetto delle finestre.

CrossOver Linux

[modifica | modifica wikitesto]

Il programma mira ad integrarsi in GNOME e KDE per fare in modo che le applicazioni vengano eseguite senza problemi nell'ambiente Linux.

Software Windows supportati attivamente

[modifica | modifica wikitesto]

Una lista completa è disponibile sul sito web CodeWeavers.

Sul sito web di CodeWeavers è possibile donare soldi verso una particolare applicazione in modo da incoraggiare il team di sviluppo a prestare più attenzione verso essa in modo da renderla pienamente compatibile.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica