Cynodontidae
I Cynodontidae sono una famiglia di pesci ossei d'acqua dolce appartenenti all'ordine Characiformes endemica dell'America meridionale.
Distribuzione e habitat
[modifica | modifica wikitesto]Questa famiglia è endemica delle regioni tropicali dell'America meridionale. Sono particolarmente diffusi nei fiumi dell'Amazzonia come Rio delle Amazzoni, Rio Negro e Orinoco.
Popolano fiumi, laghi e foreste inondate trattenendosi negli strati superiori dell'acqua.
Descrizione
[modifica | modifica wikitesto]Questi pesci hanno aspetto caratteristico e piuttosto diverso dagli altri Characiformes. La loro caratteristica più evidente è la bocca, molto ampia ed armata di vistosi ed acuminati denti canini. Le pinne pettorali sono particolarmente ampie. La pinna dorsale è piccola ed inserita molto posteriormente, è seguita da una piccola pinna adiposa. La pinna caudale è ampia e tronca, la pinna anale è piuttosto lunga.
Alimentazione
[modifica | modifica wikitesto]Sono predatori che si cibano principalmente di altri pesci.
Pesca
[modifica | modifica wikitesto]Le carni non sono molto apprezzate per cui non sono soggetti a tecniche mirate di pesca professionale. Sono invece apprezzati dai pescatori sportivi (soprattutto gli Hydrolycus) per la strenua resistenza che oppongono alla cattura.
Specie
[modifica | modifica wikitesto]- Genere Cynodon
- Genere Hydrolycus
- Genere Rhaphiodon
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Cynodontidae
- Wikispecies contiene informazioni su Cynodontidae
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- (EN) Scheda da Fishbase, su fishbase.de. URL consultato il 19 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 19 aprile 2021).
- (EN) Lista delle specie da Fishbase, su fishbase.de. URL consultato il 19 marzo 2013 (archiviato dall'url originale l'8 novembre 2020).