Digital Domain

Digital Domain
Logo
Logo
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Fondazione1993
Fondata daScott Ross, James Cameron, Stan Winston
Sede principaleVenice
GruppoSun Innovation
SettoreIntrattenimento
ProdottiEffetti speciali, CGI
Sito webwww.digitaldomain.com/

La Digital Domain è una società americana specializzata nella produzione di effetti speciali digitali CGI per il cinema, la pubblicità e i videogiochi, plurivincitrice di premi per i suoi lavori e per le tecnologie e i software sviluppati. Dopo che la società ha richiesto la tutela del Chapter 11 della legge americana sui fallimenti, il pacchetto di maggioranza è stato acquistato dalla Sun Innovation, società di Hong Kong.

La società è stata fondata nel 1993 da Scott Ross, ex general manager della Industrial Light & Magic, dal regista James Cameron, già presidente della propria casa di produzione Lightstorm Entertainment e da Stan Winston, collaboratore abituale di Cameron, con una partecipazione all'investimento al 50% da parte della IBM.

Nel 1996 la Cox Enterprises ha acquisito il 33% della società. Nel 1998 Cameron e Winston si sono dimessi dal Board of Directors e hanno concluso la loro partecipazione alla società.

Nel 2006 è stata acquisita dalla società di investimento Wyndcrest Holdings, LLC, di cui fa parte il regista Michael Bay.

Riconoscimenti

[modifica | modifica wikitesto]

(elenco parziale)

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN122772710 · WorldCat Identities (ENviaf-122772710