Stadio José Encarnación Romero

Stadio José Encarnación Romero
El Pachencho
Informazioni generali
StatoVenezuela (bandiera) Venezuela
UbicazioneMaracaibo
Inizio lavori1969
Inaugurazione1971
Costo14,1 mln US$
Ristrutturazione1998
ProprietarioFundaidem
Informazioni tecniche
Posti a sedere46000
Coperturatribuna centrale
Pista d’atleticapresente
Mat. del terrenoerba
Dim. del terreno98 x 68 m
Uso e beneficiari
CalcioUA Maracaibo
Mappa di localizzazione
Map

Lo stadio José Encarnación Romero (in spagnolo Estadio José Encarnación Romero), noto comunemente come el Pachencho, è un impianto calcistico di Maracaibo, in Venezuela. Lo stadio è dedicato a un atleta zuliano del passato.

Storia dell'impianto

[modifica | modifica wikitesto]

I lavori di costruzione ebbero avvio nel 1969, in vista dei Giochi bolivariani che si sarebbero tenuti proprio a Maracaibo l'anno dopo. Nel 1973 l'impianto ospitò la quarta edizione dei Campionati centroamericani e caraibici di atletica leggera.

Nel 1998 lo stadio subì una profonda modifica, in vista dell'organizzazione, sempre nella città venezuelana, di un'altra rassegna sportiva, i Giochi centramericani e caraibici: proprio all'Estadio Romero fu scritta una delle pagine più belle della storia sportiva venezuelana, con la nazionale di casa che vinse la medaglia d'oro nel calcio, battendo il quotatissimo Messico.

Con un prato di 98 metri di lunghezza per 68 di larghezza, circondato da una pista di atletica leggera, e una capienza di 46.000 spettatori, l'Estadio Romero è considerato uno dei migliori impianti calcistici venezuelani ed è tutelato dallo stato Zulia quale patrimonio nazionale.

Nell'originaria struttura lo stadio ospitava anche un velodromo, che è stato però in seguito ridotto, non ospitando più l'impianto gare di ciclismo. La pista è stata in parte rimossa e al suo posto è stata realizzata, in vista della Copa América 2007, un'area vip sotto la tribuna centrale e due nuove tribune sotto le curve, per un totale di 8.000 posti a sedere in più, rispetto agli originari 42.000.

Grandi eventi disputati

[modifica | modifica wikitesto]

Oltre ai Giochi bolivariani nel 1970, ai Campionati centroamericani e caraibici di atletica leggera nel 1973 e ai Giochi centramericani e caraibici del 1998, l'Estadio Romero ha ospitato anche due importanti rassegne calcistiche.

Nel 2005 è stata la principale sede del Campionato sudamericano under 17, mentre due anni dopo è stato teatro di ben 5 gare della Copa América, organizzata per la prima volta proprio dal Venezuela.

In questa occasione l'Estadio Romero è stato inaugurato il 28 giugno, quando ha ospitato le due gare inaugurali del gruppo C, Paraguay-Colombia (finita 5-0) e Argentina-USA (4-1). Il 2 luglio vi è quindi andato in scena il match tra Argentina e Colombia (4-1), seguito otto giorni dopo dalla semifinale tra Uruguay e Brasile (dove, dopo il 2-2 nei tempi regolamentari, l'hanno spuntata ai rigori i verde-oro per 5-4). Il 15 luglio è stato infine teatro della finalissima tra Brasile e Argentina, che ha incoronato la Seleção (vittoriosa per 3-0) regina del Sudamerica per l'ottava volta.

Nel 2008 l'Estadio Romero è stato nuovamente sotto gli occhi degli sportivi di tutto il mondo, essendo stato designato a sede principale dei Mondiali di calcio under 15, che si sono disputati proprio in Venezuela.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Sede della finale della Coppa America di calcio Successore
Estadio Nacional 2007 Da stabilire