Flight operations quality assurance
La Flight operations quality assurance (FOQA, garanzia della qualità delle operazioni di volo), chiamata anche Flight Data Monitoring (FDM, monitoraggio dei dati di volo), è un metodo per acquisire, analizzare e rappresentare visivamente i dati generati da un aeromobile che si muove in volo da un punto all'altro.
Tale analisi aiuta a trovare nuovi modi per migliorare la sicurezza del volo e aumentare l'efficienza operativa nel suo complesso. Molteplici compagnie aeree e aeronautiche hanno avviato programmi diFOQA per raccogliere, archiviare e analizzare i dati di volo registrati. Il loro obiettivo è quello di aumentare l'efficacia della manutenzione e di ridurre i costi operativi.
Acronimi
[modifica | modifica wikitesto]- FOQA = flight operational quality assurance,
- FDM = flight data monitoring,
- FDA = flight data analysis,
- MOQA = maintenance operational quality assurance,
- MFOQA = military flight operational quality assurance,
- SOQA = simulator operational quality assurance,
- CFOQA = corporate flight operational quality assurance,
- HFDM = helicopter flight data monitoring,
- HOMP = helicopter operational monitoring program.
Applicazioni
[modifica | modifica wikitesto]L'allegato 6 dell'ICAO ha introdotto l'obbligo per tutte le compagnie aeree di implementare programmi di monitoraggio dei dati di volo (FDM), ma nel rispetto della legge regionale ad esse applicabile. Il perimetro del sistema di registrazione e analisi include tanto le manovre del pilota quanto le azioni indotte dai sistemi presenti a bordo dell'aeromobile.
In India, la Direzione generale dell'aviazione civile (DGCA) ha reso obbligatoria per tutti gli operatori aerei l'analisi dei dati di volo per motivi di sicurezza interna agli aeromobili. Le istruzioni indicano chiaramente la necessità di istituire un dipartimento di sicurezza del volo per tutti gli operatori di linea. Gli operatori non di linea sono tenuti a presentare una relazione semestrale alla DGCA.
L'Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA) ha definito la relativa specifica all'interno della sezione UE-OPS 1.037.[1] Invece, la Federal Aviation Administration statunitense ha concesso una deroga per gli operatori commerciali.
Il 28 aprile 2008, Douglas Carr, allora vicepresidente della National Business Aviation Association (NBAA), dichiarò:
«A significant barrier to wider adoption in the United States is pilot's universal lack of trust in who will see and act on the flight data once it is recorded and studied.»
«Un ostacolo significativo ad una più ampia adozione negli Stati Uniti è la totale assenza di fiducia da parte del pilota nei confronti di chi vedrà e agirà sui dati di volo una volta registrati e studiati»
Nonostante la natura non coercitiva del provvedimento, la FAA ha comunque pubblicato una definizione di FOQA[2], seguita nell'agosto del 2006 dai requisiti di validazione e omologazione.[3] Ancora nel 2006, il documento affermava:
«Flight Operational Quality Assurance (FOQA) is a voluntary safety program designed to improve aviation safety through the proactive use of flight-recorded data.»
«L'assicurazione e garanzia della qualità delle operazioni di volo (FOQA) è un programma di sicurezza volontario progettato per migliorare la sicurezza aerea mediante l'uso proattivo dei dati registrati sul volo»
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ FAA Advisory Circular 120-82, su skybrary.aero, Federal Aviation Authority. URL consultato il 2 ottobre 2008.
- ^ Circolare consultiva n. 120-82 del 12 aprile 2004
- ^ Air Transportation Operations Inspector's Handbook, Ordine FAA 8400.10, 9 agosto 2006
- ^ SKYbrary Flight Data Monitoring, su airweb.faa.gov, Eurocontrol. URL consultato il 2 ottobre 2009 (archiviato dall'url originale l'8 giugno 2011).
Bibliografia
[modifica | modifica wikitesto]- US DOT - Advisory Circular, Flight Operational Quality Assurance (FOQA), AC No: 120-82 Archiviato il 31 gennaio 2017 in Internet Archive., 12. April 2004.
- European Union: Regulations: EU-OPS 1, COMMISSION REGULATION (EC) No 8/2008, 11 dicembre 2007.
- CAA Safety Regulation Group, CAP 739 Flight Data Monitoring, A Guide to Good Practise, prima edizione del 29 agosto 2003.
- swiss49 ag, FDM booklet for Pilots Archiviato il 28 gennaio 2021 in Internet Archive., V1.0, 13 gennaio 2009
- IATA, IOSA Standards Manual, gennaio 2008.
Voci correlate
[modifica | modifica wikitesto]Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- (EN) Flight Data Monitoring (FDM), su SKYbrary. URL consultato l'11 luglio 2020 (archiviato dall'url originale il 13 luglio 2020).