Fratelli detective

Disambiguazione – Se stai cercando l'omonima serie televisiva, vedi Fratelli detective (serie televisiva).
Fratelli detective
Titolo originaleFratelli detective
PaeseItalia
Anno2009
Formatofilm TV
Generecommedia
Lingua originaleitaliano
Crediti
RegiaGiulio Manfredonia
SceneggiaturaMariangela Barbanente, Luca D'Ascanio, Massimiliano Orfei
Interpreti e personaggi
Prima visione
Data8 giugno 2009
Rete televisivaCanale 5

Fratelli detective è un film per la televisione, diretto da Giulio Manfredonia, andato in onda lunedì 8 giugno 2009 alle ore 21.10 su Canale 5. È tratto dal format televisivo argentino Hermanos & Detectives.

Visti i buoni ascolti del film dal 16 maggio 2011 parte su Canale 5 l'omonima serie televisiva.

Francesco Forti è un ispettore di polizia romano; la sua vita normale viene stravolta quando, alla morte del padre scappato via anni prima, si ritrova con il fratello, Lorenzo, lasciatogli dal padre. Lorenzo è un bambino con un quoziente intellettivo molto superiore alla norma, visto che si sta per iscrivere all'università.

Francesco, che è innamorato da sempre di Valentina, una barista, deve risolvere il caso di un ragazzo morto: all'inizio sembra un suicidio ma con l'aiuto del fratellino riuscirà a scoprire l'assassino.

Francesco parla al telefono con Valentina, dicendole che non è convinto di volersi tenere il fratello: Lorenzo, avendo ascoltato la conversazione, decide di scappare, Francesco riesce a trovare Lorenzo, proprio dove un cecchino ha sparato a un'anziana. Il cecchino sparerà ad altre due persone nei due giorni successivi.

Francesco e la sua squadra investigativa, composta da Orsi e Chiara, indagano con poco successo; intanto a casa Forti piomba l'assistente sociale che deve giudicare l'operato di Francesco. Grazie all'aiuto di Valentina, che si finge fidanzata di Francesco, i due fratelli superano la visita dell'assistente sociale. Il caso, anche qui grazie a Lorenzo, viene risolto ma Francesco ha problemi con Valentina.

Prima TV Italia Telespettatori Share
8 giugno 2009 4.706.000[1] 21,62%[1]
  1. ^ a b Ascolti TV di lunedì 8 giugno 2009, su tvblog.it. URL consultato il 09-06-2009.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione