Il labirinto (film)
Il labirinto (The Maze) è un film horror stereoscopico del 1953 diretto da William Cameron Menzies e tratto dal romanzo Le labyrinthe di Maurice Sandoz.
Originariamente realizzato in 3D, è stato distribuito in 2D in diversi paesi.
Trama
[modifica | modifica wikitesto]Un aristocratico in procinto di sposarsi viene urgentemente richiamato nel castello di suo zio in Scozia. Non avendo più dato sue notizie, circa 2 mesi dopo la fidanzata e sua zia si recano al castello. Il nobile è molto cambiato e sembra invecchiato di vent'anni e angosciato. Appare subito chiaro che il castello nasconde un orribile segreto.
Produzione
[modifica | modifica wikitesto]Prodotto dalla Allied Artists Pictures, il film venne girato interamente in interni presso i Monogram/Allied Artists Studios, situati all'epoca al 1725 di Fleming Street (oggi Hoover Street) a Los Angeles (California, USA) (oggi non esistono più, al loro posto vi è una clinica dentistica).
Fu l'ultimo film interpretato da Katherine Emery: dopo il matrimonio con Paul Conant Eaton si ritirò dal mondo dello spettacolo; morirà nel 1980.
Distribuzione
[modifica | modifica wikitesto]Il film ebbe la sua prima a Portland (Oregon) il 24 giugno 1953, quindi una seconda proiezione ufficiale a Hollywood il 2 luglio successivo; venne quindi distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi dalla Allied Artists Pictures il 26 luglio 1953.[1]
Accoglienza
[modifica | modifica wikitesto]L'accoglienza della critica per Il labirinto è stata mista, con alcuni critici che hanno elogiato la recitazione, l'atmosfera e la direzione del film mentre hanno criticato il finale. L'autore e critico cinematografico Leonard Maltin ha assegnato al film due stelle su quattro, definendo il finale "ridicolo (e insoddisfacente)".[2] Brett Gallman di Oh, the Horror! ha dato al film una recensione negativa, criticando la durata "gonfiata" del film e lo sviluppo della trama, definendolo una nota a piè di pagina nella carriera del regista Menzies.[3] Dennis Schwartz di Ozus' World Movie Reviews ha assegnato al film un voto B, definendolo "Un film horror/fantascientifico stupido ma divertente."[4] TV Guide ha assegnato al film due stelle su quattro, lodando la recitazione, la regia e la scenografia del film, definendolo al di sopra della media. Tuttavia, il recensore ha ritenuto che il film fosse in qualche modo ostacolato dal suo basso budget.[5]
Dave Sindelar, sul suo sito web Fantastic Movie Musings and Ramblings ha dato al film una recensione più positiva, scrivendo: "Ho molto affetto per questo inquietante film horror/di fantascienza, anche se mi ci sono voluti un paio di visualizzazioni. La prima volta che l'ho visto nel film, sono rimasto coinvolto nell'atmosfera inquietante e nel senso atmosferico di paura e tragedia che pervadeva il castello, ma la rivelazione sulla natura del vero signore del castello mi ha fatto scoppiare a ridere piuttosto che a indietreggiare con l'orrore, e mi ha rovinato il film. La seconda volta che l'ho visto, ero preparato e sono stato in grado di vedere oltre questo difetto e di apprezzare quanto fosse toccante e triste il finale del film. Parte del merito va a L'eccellente prestazione di Richard Carlson, una delle migliori che abbia mai visto."[6]
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ Edmund G. Bansak, Fearing the Dark: The Val Lewton Career, McFarland, 1º gennaio 2003, p. 495, ISBN 978-0-7864-1709-4.
- ^ Leonard Maltin, Spencer Green e Rob Edelman, Leonard Maltin's Classic Movie Guide, Plume, Gennaio 2010, p. 422, ISBN 978-0-452-29577-3.
- ^ Brett Gallman, Horror Reviews - Maze, The (1953), su Oh the Horror.com, Brett Gallman. URL consultato il 23 gennaio 2018.
- ^ Dennis Schwartz, maze, su Sover.net, Dennis Schwartz. URL consultato il 22 gennaio 2018 (archiviato dall'url originale il 12 gennaio 2018).
- ^ The Maze - Movie Reviews and Movie Ratings, su TV Guide.com, TV Guide. URL consultato il 23 gennaio 2018.
- ^ Dave Sindelar, The Maze (1953), su Fantastic Movie Musings.com, Dave Sindelar. URL consultato il 23 gennaio 2018.
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- (EN) Il labirinto, su The Encyclopedia of Science Fiction.
- Il labirinto, su MYmovies.it, Mo-Net Srl.
- (EN) Il labirinto, su IMDb, IMDb.com.
- (EN) Il labirinto, su AllMovie, All Media Network.
- (EN) Il labirinto, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC.
- (EN) Il labirinto, su Box Office Mojo, IMDb.com.