Il sommelier
Il sommelier (Uncorked) è un film del 2020 diretto da Prentice Penny.
Trama
[modifica | modifica wikitesto]Elijah appartiene a una famiglia di Memphis la cui attività nella ristorazione è incentrata sui barbecue. Egli ha, però, un’aspirazione diversa per la sua carriera: quella di diventare un sommelier. I desideri contrastanti con quelli del padre creeranno un conflitto con il figlio. La vita di Elijah, a Parigi nel bel mezzo degli studi, viene stravolta quando scopre della perdita della madre che, al contrario del padre, era molto determinata a contribuire nella realizzazione dei sogni del figlio.
Produzione
[modifica | modifica wikitesto]Le riprese del film sono cominciate il 10 novembre 2018 a Memphis, nel Tennessee, e sono terminate l’11 dicembre seguente. La pellicola è stata prodotta da Patrick Raymond, Veronica Nickel, Drew Brees e Tony Parker tramite Forge Media, Mandalay Pictures ed Argent Pictures.
Distribuzione
[modifica | modifica wikitesto]Il film è stato distribuito il 27 marzo 2020 sulla piattaforma streaming Netflix.
Accoglienza
[modifica | modifica wikitesto]Critica
[modifica | modifica wikitesto]L'aggregatore di recensioni online Rotten Tomatoes ha attribuito al film una percentuale di gradimento pari al 90%, sulla base di 31 critiche, con un voto medio del 6,15 su 10[1]. Su Metacritic, invece, la pellicola ha ottenuto un punteggio di 63/100 sulla base di 11 recensioni professionali.
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ Il sommelier su Rotten Tomatoes, su rottentomatoes.com.
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- Il sommelier, su Il mondo dei doppiatori, AntonioGenna.net.
- (EN) Il sommelier, su IMDb, IMDb.com.
- (EN) Il sommelier, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC.
- (EN) Il sommelier, su Metacritic, Red Ventures.
- (EN) Il sommelier, su Box Office Mojo, IMDb.com.