Kendo Hall of Fame

(JA) 剣道殿堂

(Kendō Dendō)

(EN) Kendo Hall of Fame
GenereKendō
Ubicazione
PaeseGiappone (bandiera) Giappone
SedeTokyo, Nippon Budokan
Dati generali
Fondazione2002
ComitatoAll Japan Kendo Federation

La Kendo Hall of Fame (剣道殿堂?, Kendō Dendō) è stata istituita nel 2002 dalla All Japan Kendo Federation come parte del progetto commemorativo del 50º anniversario della sua fondazione per onorare le persone (decedute) che hanno contribuito alla diffusione e allo sviluppo del kendō.

Con una risoluzione del comitato di selezione (composto dal presidente della AJKF, 4 Hanshi 8° dan e 4 accademici) sono state inserite nella Hall of Fame quindici persone nel 2003 a cui ne sono state aggiunte nove nel 2005 per un totale di ventiquattro.

L'elenco è riportato su una targa di rame affissa all'interno del Nippon Budōkan (日本武道館?).

La All Japan Kendo Federation si propone di continuare a selezionare le persone da inserire nella terza e nelle successive revisioni della Hall of Fame.

Prima Hall of Fame (2003)

[modifica | modifica wikitesto]

Un onore speciale è stato riconosciuto agli spadaccini del primo periodo Edo Yagyū Munenori (柳生宗矩?)[1] e Miyamoto Musashi (宮本武蔵?)[2] autori rispettivamente de Un libro ereditario sull'arte della guerra (兵法家伝書?, Heihō kadensho) e de Il libro dei cinque anelli (五輪書?, Go rin no sho) ritenuti "i due grandi libri del pensiero sull'arte della guerra dell'età moderna".

Le inclusioni sono state quindi suddivise in due categorie:

  • Onore Eccezionale (別格顕彰?, hekkaku kenshō)
  • Onore (顕彰?, kenshō)

Onore Eccezionale

[modifica | modifica wikitesto]

Seconda Hall of Fame (2005)

[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la costituzione della Hall of Fame la AJKF ha condotto un sondaggio di follow-up da cui sono state tratte le regole per l'inclusione (剣道殿堂顕彰規定?, kendō dendō kenshō kitei) e si è deciso di dividere le future inclusioni in tre categorie:

  • Onore per i Kenshi (剣道家顕彰?, kendō-ka kenshō)
Coloro che hanno dimostrato eccellenti doti sia nel kendō che nell'arte della spada, hanno cresciuto molti kenshi e hanno ottenuto risultati notevoli nella diffusione e nello sviluppo del kendō.
  • Onore Speciale (特別顕彰?, tokubetsu kenshō)
Coloro che hanno raggiunto risultati da tramandare ai posteri in termini di attività come l'organizzazione e la gestione del mondo del kendō e che hanno ottenuto risultati particolarmente notevoli nella diffusione e nello sviluppo del kendō.
  • Onore per la Cutura del Kendō (剣道文化顕彰?, kendō fumika kenshō)
Coloro che hanno dato un grande contributo alla diffusione e allo sviluppo del kendō aumentandone la reputazione sociale attraverso la ricerca storica e i progetti culturali.

Onore per i Kenshi

[modifica | modifica wikitesto]

Onore Speciale

[modifica | modifica wikitesto]
  1. ^ Per i biografati giapponesi nati prima del periodo Meiji si usano le convenzioni classiche dell'onomastica giapponese, secondo cui il cognome precede il nome. "Yagyū" è il cognome.
  2. ^ Per i biografati giapponesi nati prima del periodo Meiji si usano le convenzioni classiche dell'onomastica giapponese, secondo cui il cognome precede il nome. "Miyamoto" è il cognome.
  3. ^ per alcune fonti la pronuncia è "Nakayama Hiromichi"
  4. ^ per alcune fonti la pronuncia è "Mochida Seiji"

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]