Land (film 2021)

Land
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2021
Durata89 min
Generedrammatico
RegiaRobin Wright
SceneggiaturaJesse Chatham, Erin Dignam, Liz Hannah
ProduttoreLeah Holzer, Lora Kennedy, Peter Saraf, Allyn Stewart
Produttore esecutivoSteven Farneth, Michael Frislev, Chad Oakes, Eddie Rubin, John Sloss, Marc Turtletaub, Robin Wright
Casa di produzioneBig Beach Films, Nomadic Pictures
FotografiaBobby Bukowski
MontaggioAnne McCabe
MusicheBen Sollee, Time for Three
ScenografiaTrevor Smith
Interpreti e personaggi

Land è un film del 2021 diretto ed interpretato da Robin Wright, al suo debutto da regista cinematografica.[1]

Dopo un'esperienza traumatica, Edee Holzer è nel pieno della terapia e rivela al suo terapeuta che non le piace stare in mezzo alla gente.

Lascia la città e si trasferisce nel Wyoming dove acquista una piccola baita diroccata e remota e decide di vivere in solitudine senza alcuna comodità moderna che la colleghi al mondo esterno, compresi telefoni o automobili.

Inizialmente ha difficoltà con le provviste di base, tra cui tagliare la legna da ardere e pescare.

Quando un orso nero entra nella sua casupola, mangia il suo cibo e distrugge gran parte del resto delle sue provviste mentre si nasconde nella sua latrina, raggiunge il punto di rottura.

Senza un fuoco per riscaldarsi o cibo da mangiare, cerca di cacciare ma non riesce a sparare a un cervo che ha nel mirino.

Sopraffatta, tenta di togliersi la vita sparandosi con il fucile da caccia, fermandosi di colpo quando ricorda sua sorella Emma che la supplica di non farsi del male.

Durante una violenta tempesta di neve, il tetto metallico della sua baracca viene spostato dal vento, producendo forti rumori.

Lascia la baita per tentare le riparazioni e rimane ferita.

Un cacciatore locale, Miguel e la sua amica infermiera Alawa, la salvano e la aiutano a riprendersi dalla malattia.

Miguel continua a prendersi cura di Edee preparandole il cibo, ricostituendo la sua scorta di legna da ardere e rifornendo il resto della sua baita.

Edee ringrazia Miguel per la sua gentilezza nell'aiutarla, ma spiega che è venuta nella sua baita per stare da sola e vuole che le cose continuino così.

Miguel capisce e si offre di aiutarla a dotarla di migliori capacità di sopravvivenza in modo che possa avere la vita di solitudine che desidera.

Le mostra come intrappolare in inverno e cacciare in autunno in modo che possa procurarsi il cibo.

Col tempo sviluppano un'amicizia mentre Miguel continua a unirsi a lei per cacciare, raccogliere raccolti ed esplorare la sua terra.

Miguel racconta che sua moglie e sua figlia sono morte in un incidente stradale otto anni prima, mentre Edee rivela semplicemente che aveva una famiglia.

Miguel in seguito osserva che se non vuole parlare del suo passato, dovrebbe considerare come vuole che sia il suo futuro.

Sospetta che lui abbia cercato la sua storia su Internet, anche se non è nemmeno a conoscenza del suo cognome e spiega che è impossibile.

Miguel le chiede di badare al suo cane mentre lui va via per un po', apparentemente per lavoro.

Mentre lui è via, Edee recupera una raccolta di vecchie foto che rivelano che era sposata con un figlio, e il padre e il figlio che aveva visto pescare prima erano stati un'apparizione della sua famiglia.

Passano i mesi e Miguel non è tornato, quindi Edee fa le valigie e si avventura fuori dalla sua terra per la prima volta dal suo arrivo per trovarlo.

Si reca in città a piedi e alla fine trova Alawa che lavora all'ospedale locale.

Alawa la porta a vedere Miguel, che è costretto a letto e sta morendo di cancro alla gola.

Sul letto di morte confessa che stava guidando la notte in cui sua moglie e sua figlia furono uccise e che l'incidente è avvenuto perché era ubriaco.

Edee risponde che suo marito Adam e suo figlio Drew sono stati uccisi in una sparatoria casuale in una sala da concerto.

Lo ringrazia per averla aiutata a guarire e per la vita che le ha restituito.

Partendo con il telefono che le ha dato, chiama sua sorella Emma per la prima volta da quando è arrivata nel Wyoming.

Le riprese del film sono iniziate nell'ottobre 2019 nella provincia canadese dell'Alberta.[2]

Il primo trailer del film è stato diffuso il 21 dicembre 2020.[1]

Distribuzione

[modifica | modifica wikitesto]

La pellicola è stata presentata al Sundance Film Festival il 31 gennaio 2021[3] e distribuita nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 12 febbraio 2021.[1]

Grazie al film, la regista Robin Wright è stata inserita da Peter Debruge, critico di Variety, nella lista dei dieci registi più promettenti da tenere d'occhio per il futuro.[4]

  1. ^ a b c Filmato audio Focus Features, LAND - Official Trailer [HD] - In Theaters February 12, su YouTube, 21 dicembre 2020. URL consultato il 21 dicembre 2020.
  2. ^ (EN) Tom Reimann, Filming Begins on Robin Wright's Directorial Debut 'Land', su Collider, 18 ottobre 2019. URL consultato il 21 dicembre 2020.
  3. ^ (EN) Peter Debruge, Sundance Film Festival Lineup Features 38 First-Time Directors, Including Rebecca Hall and Robin Wright, su Variety, 15 dicembre 2020. URL consultato il 21 dicembre 2020.
  4. ^ Max Borg, REGINA KING E ROBIN WRIGHT TRA I 10 REGISTI DA TENERE D’OCCHIO NEL 2021 SECONDO VARIETY, su Movieplayer.it, 12 dicembre 2020. URL consultato il 13 dicembre 2020.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema