Luoghi di The Legend of Zelda
In questa voce sono elencati i luoghi principali e ricorrenti della serie di The Legend of Zelda.
Monte Morte
[modifica | modifica wikitesto]Il Monte Morte (デスマウンテン?, Desu Maunten) è una montagna vulcanica situata nel nord di Hyrule. È apparso per la prima volta nell'originale The Legend of Zelda ed è apparso nella serie fino a Tears of the Kingdom.
In Ocarina of Time, a causa della sua natura vulcanica, sono frequenti le cadute di massi. È accessibile solo da un membro della Famiglia Reale, o da un estraneo che abbia una lettera scritta sempre dalla Famiglia Reale. Ai suoi piedi si trova il Villaggio Calbarico. Nel Cratere del Monte Morte è presente il Santuario del Fuoco, dove i Goron danno i propri omaggi agli spiriti di fuoco.
Città dei Goron
[modifica | modifica wikitesto]La Città dei Goron è il luogo dove vivono i Goron; essa è situata all'interno o ai piedi del Monte Morte.
In Ocarina of Time la città si trova all'interno del monte. Qui vige il loro re, Darunia.
In Breath of The Wild, si trova ai piedi del Monte Morte.[1] Il capo villaggio è un goron anziano di nome Bludo.[2]
Valle Gerudo
[modifica | modifica wikitesto]In Ocarina of Time risiede ad ovest della Piana di Hyrule ed è divisa da un canyon; in fondo ad essa scorre un fiume, il quale sfocia nel Lago Hylia.
Fortezza Gerudo
[modifica | modifica wikitesto]La Fortezza Gerudo, apparsa in Ocarina of Time, è la base operativa delle Gerudo. Esse la presidiano tutto il tempo. La fortezza Gerudo contiene un campo di addestramento nell'utilizzo dell'arco a cavallo.
Colli Occhiali
[modifica | modifica wikitesto]I Colli Occhiali (めがね岩?, Megane Iwa) sono un luogo costituito da due grandi formazioni rocciose una accanto all'altra che ricordano un paio di occhiali. In The Legend of Zelda, ospitano il dungeon finale. Di solito sono associati al Monte Morte, ma in Breath of the Wild si trovano nel Canyon Gerudo. Essi appaiono anche in Zelda II: The Adventure of Link, A Link to the Past e A Link Between Worlds.[3]
Castello di Hyrule
[modifica | modifica wikitesto]Il Castello di Hyrule (ハイラル城?, Hairaru-jō) è la dimora della famiglia reale di Hyrule, apparso per la prima volta in A Link to the Past. È un simbolo del potere della monarchia di Hyrule ed è spesso l'obiettivo principale dei nemici di Hyrule, in particolare Ganon. Spesso è un'area centrale che Link visita durante la sua missione.[4]
In Ocarina of Time, Quando Link diventa adulto, il Castello di Hyrule si trasforma nel Castello di Ganon. Il castello è sempre controllato dalle guardie, che scacciano qualunque sconosciuto vedano.
Castello di Ganon
[modifica | modifica wikitesto]Il Castello di Ganon è la fortezza di Ganon, che ha fatto da campo di battaglia tra lui e Link in diversi giochi.
In Ocarina of Time, fluttua sopra un lago di lava, proprio dove risiedeva il Castello di Hyrule. È composto da sei sale, ognuna delle quali riproduce i sei templi di Hyrule. In cima al castello si svolge la prima fase della battaglia tra Link e Ganondorf.
Santuario del Tempo
[modifica | modifica wikitesto]Il Santuario del Tempo è il tempio in cui è custodita la Spada Suprema in vari giochi della serie.[5]
In Ocarina of Time offre l'accesso al Sacro Reame. Consente al giocatore di viaggiare nel tempo, tra passato e futuro. In alcuni giochi funge da dungeon.[6]
Piana di Hyrule
[modifica | modifica wikitesto]La Piana di Hyrule è una vasta pianura che ricopre la zona centrale di Hyrule.
In Ocarina of Time, Al centro della Piana di Hyrule si trova il Lon Lon Ranch.
Fattoria Lon Lon
[modifica | modifica wikitesto]La Fattoria Lon Lon è un ranch di proprietà di Talon, che vive lì insieme alla figlia Malon, e al suo bracciante, Ingo. Nel ranch c'è un enorme recinzione di cavalli, tra i quali c'è anche Epona, che diventerà la futura compagna di avventure di Link. La fattoria appare in: Ocarina Of Time, Four Swords Adventure e The Minish Cap.[7]
In Ocarina of Time, Quando Link diventa adulto, Ganondorf si impossessa del ranch e lo cede ad Ingo, sfrattando così Talon. Per salvare la Fattoria Lon Lon, Link deve battere Ingo in una corsa a cavallo con l'aiuto di Epona.
Breath of The Wild contiene molti riferimenti di luoghi dei giochi passati della serie, tra cui la Fattoria Lon Lon. La fattoria è situata nella Piana di Hyrule ed appare in rovina mostrando solamente l'insegna all'entrata.[8]
Villaggio Calbarico
[modifica | modifica wikitesto]Il Villaggio Calbarico (カカリコ村?, Kakariko-mura) è un villaggio che appare per la prima volta in A Link to the Past e da allora è riapparso in Ocarina of Time, Four Swords Adventures, Twilight Princess, A Link Between Worlds, Breath of the Wild e Tears of the Kingdom. Il villaggio è spesso descritto come una piccola e prospera città originariamente fondata dagli Sheikah.[9]
In Ocarina of Time, il Villaggio Calbarico è anche il luogo in cui gli abitanti di Hyrule si rifugiano dopo l'incursione di Ganondorf. In Twilight Princess, le Bestie Ombra hanno rapito la maggior parte degli abitanti del villaggio, facendo somigliare la città ad una città fantasma. In Breath of the Wild, il villaggio è sopravvissuto alla Grande Calamità ed è abitato dagli Sheikah.
Lago Hylia
[modifica | modifica wikitesto]Il Lago Hylia (ハイリア湖?, Hairia-ko) è il più grande lago d'acqua dolce di Hyrule. Di solito presenta oggetti da collezione e dungeon ed è spesso il luogo in cui Link incontra membri della razza Zora.
In Ocarina of Time Include il Santuario dell'Acqua, il Laboratorio e un laghetto da pesca. Un tunnel sotterraneo collega il lago alla Villaggio degli Zora, permettendo agli Zora di muoversi velocemente.
Bosco Perduto
[modifica | modifica wikitesto]Il Bosco Perduto (迷いの森?, Mayoi no Mori) è una grande foresta incantata che appare in vari giochi, a partire da The Legend of Zelda. È la dimora dei Kokiri, dei Korogu e delle fate, e la sua struttura labirintica guida i viaggiatori in tondo a meno che non prendano il percorso corretto attraverso la foresta. In molti giochi, il Grande Albero Deku e/o la Spada Suprema possono essere trovati in un santuario lì.[10]
Foresta dei Kokiri
[modifica | modifica wikitesto]La Foresta dei Kokiri è un piccolo villaggio, apparso in Ocarina of Time, situato all'interno dei Bosco Perduto. È abitato dai Kokiri, accompagnati dalle loro fate e protetti dal loro guardiano, il Grande Albero Deku.
Fiume Zora
[modifica | modifica wikitesto]Il Fiume Zora è un fiume che porta al villaggio Zora.
In Ocarina of Time scorre attraverso il Villaggio degli Zora, Piana di Hyrule, il Mercato del Castello e la Valle Gerudo, prima di confluire nel Lago Hylia. Attraversando la riva è possibile arrivare al Villaggio degli Zora.
Villaggio degli Zora
[modifica | modifica wikitesto]Il Villaggio degli Zora è il luogo dove vive il popolo degli Zora.
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ (EN) Zelda: Breath of the Wild - Death Mountain and Goron City, how to get fire resistance with Fireproof Lizards and free Flamebreaker Armor from Southern Mine, in Eurogamer.net, 2 marzo 2018. URL consultato il 25 aprile 2024.
- ^ (EN) Brendan Graeber, pameluh, Logan Plant, +17 5k Moreupdated, Goron City - The Legend of Zelda: Breath of the Wild Guide, su IGN, 12 aprile 2017. URL consultato il 25 aprile 2024.
- ^ (EN) A. J. Caulfield, Small Details In Breath Of The Wild Only True Fans Noticed, su SVG, 11 marzo 2017. URL consultato il 25 aprile 2024.
- ^ (EN) Kyle Gratton, Every Hyrule Castle In The Legend of Zelda Series (& How They Change), su ScreenRant, 17 marzo 2022. URL consultato il 25 aprile 2024.
- ^ The Legend of Zelda encyclopedia, collana The goddess collection, first English edition, Dark Horse Books, 2018, pp. 26–27, ISBN 978-1-5067-0638-2.
- ^ (EN) Justin Loveland, How Zelda’s Temple Of Time Changed, From Ocarina of Time To BOTW, su ScreenRant, 25 agosto 2021. URL consultato il 25 aprile 2024.
- ^ (JA, EN) The Legend Of Zelda Encyclopedia, traduzione di Keaton C. White, Dark Horse Comics, 2017, p. 73, ISBN 978-1-50670-638-2.
- ^ (EN) Kyle Hilliard, 11 Breath Of The Wild Locations That Reference Past Zelda Games, su Game Informer. URL consultato il 25 aprile 2024.
- ^ (EN) James Williamson, Every Kakariko Village In The Legend of Zelda Series, su ScreenRant, 21 agosto 2020. URL consultato il 25 aprile 2024.
- ^ (EN) Michael Christopher, Zelda: Every Appearance Of The Lost Woods, Ranked, su TheGamer, 23 settembre 2020. URL consultato il 25 aprile 2024.