MDN Web Docs

MDN Web Docs
sito web
Logo
Logo
URLdeveloper.mozilla.org/
Tipo di sitoWiki
RegistrazioneOpzionale
ProprietarioMozilla
Lancio2005
Stato attualeOnline

MDN Web Docs, precedentemente Mozilla Developer Network e ancora prima noto come Mozilla Developer Center, è il sito ufficiale di Mozilla per la documentazione di sviluppo di standard web e progetti Mozilla.[1]

Caratteristiche

[modifica | modifica wikitesto]

MDN Web Docs è una risorsa per sviluppatori, mantenuto dalla comunità di sviluppatori e ospita molti documenti su un'ampia varietà di argomenti, come: HTML5, JavaScript, CSS, Web APIs, Node.js, WebExtensions and MathML.

Per gli sviluppatori web, MDN fornisce documentazione su argomenti come la creazione di app mobile HTML5, creazione di componenti aggiuntivi per dispositivi mobili e di app che supportano la localizzazione.[2]

Il progetto (originariamente chiamato Mozilla Developer Center) è stato avviato nel 2005, inizialmente guidato da Deb Richardson, dipendente di Mozilla Corporation.

Gli sforzi della documentazione sono stati condotti da Eric Shepherd dal 2006.[3]

Il contenuto iniziale del il sito era fornito da DevEdge, per il quale Mozilla Foundation ottenne una licenza da AOL.[3][4] Attualmente il sito contiene un mix di contenuti migrati da DevEdge e mozilla.org, oltre a contenuti originali più aggiornati.[5][6] Anche la documentazione è stata migrata da XULPlanet.com.

MDN ha un forum di discussione e un canale IRC #MDN sulla rete IRC di Mozilla. MDN è finanziato da Mozilla Corporation con server e dipendenti.

  1. ^ Simon Willison, The Mozilla Developer Center, su sitepoint.com, SitePoint, 15 settembre 2005. URL consultato il 19 agosto 2012 (archiviato dall'url originale il 31 ottobre 2020).
  2. ^ Ten Things Developers should know about the Mozilla Developer Network (MDN)
  3. ^ a b Mitchell Baker, DevMo and DevEdge updates, su blog.lizardwrangler.com, 23 febbraio 2005. URL consultato il 31 maggio 2008.
  4. ^ About, su developer.mozilla.org, Mozilla Developer Center. URL consultato il 30 gennaio 2009 (archiviato dall'url originale il 2 maggio 2012).
  5. ^ DevEdge, su developer.mozilla.org, Mozilla Developer Center. URL consultato il 30 gennaio 2009 (archiviato dall'url originale il 10 maggio 2012).
  6. ^ Deb Richardson, Digging through the DevEdge archives, su mozilla.dev.mdc, Google Groups, 10 febbraio 2006. URL consultato il 31 maggio 2008.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]