MTV Japan

MTV Japan
PaeseGiappone (bandiera) Giappone
LinguaGiapponese, Inglese
Data di lancio1º settembre 1989 (blocco)
24 dicembre 1992 (canale)
Formato480i (SDTV)
1080i (HDTV)
EditoreParamount Networks International
Sitohttp://www.mtvjapan.com

MTV Japan (MTVジャパン) è la versione giapponese dell'omonimo canale televisivo statunitense, controllata da MTV Networks, e lanciato il 24 dicembre 1992. Il canale è visibile sia in TV via cavo che in digitale terrestre su Sky Perfect TV!, Sky Perfect TV! 2 e IPTV.

MTV Japan originariamente era un blocco di musica su TBS (JORX-TV) dal 1989 al 1992.

Nel 1992 Music Channel Inc., acquisì la licenza di Viacom trasmettendo con il nome MTV. Broadcast cominciò sui servizi CS analogico e Skyport, con PerfecTV! nel 1996 e con DirecTV nel 1997. VJs da quel tempo incluse Marc Panther e Ken Lloyd.

Nel 1998, il canale musicale fu annullato dalla licenza con Viacom a causa dell'alto canone. Di conseguenza, dal 1999 la stazione cambiò nome (Vibe) trasmettendo contenuti di musica occidentale e prodotti musicali nazionali. Senza il marchio MTV dietro di essa, la concorrenza di altri canali come Space Shower TV e Sony Music Japan Viewsic ha portato la stazione ad essere acquisito da H&Q Asia Pacific nel 2000.

Anche nel 2000, MTV Broadcasting Japan, Inc., una società formata da gruppi come CSK e SEGA, acquisì la licenza di trasmissione di cielo PerfecTV!. Tuttavia, la società non trasmise mai con il nome MTV; cambiò quindi il suo nome a M-BROS e trasmise sotto quel nome su DirecTV e cielo PerfecTV! fino al 30 aprile 2002.

A seguito di questo tentativo di utilizzare il nome MTV, Viacom ancora una volta fece un contratto con il canale e creò un revival di MTV Japan dal 1º gennaio 2001, questa volta sotto copertura della MTV Networks e con il sostegno del capitale MTV. Music Channel Inc. nel frattempo cambiò il suo nome in "MTV Japan, Inc.". Il primo video girato fu "Mind Travel".

Il nome Vibe svolge diverse attività in Internet, che sono state scorporate dal canale come VIBE, Inc. ed è stata integrata in questa società dalla Bandai Networks nel 2005.

Vi è una notevole differenza del revival di MTV Japan se confrontato con il vecchio. Il vecchio MTV Japan era incentrato su artisti stranieri, considerando che l'attuale MTV Japan si concentra su artisti nazionali. Di conseguenza, il canale ha attirato critiche da sostenitori del vecchio MTV Japan. Tuttavia, nel marzo del 2006, la rete ha attirato 6.000.000 di spettatori, rendendo il secondo canale più visto della Space Shower TV e portandolo a un successo finanziario globale.

Infine alcuni artisti musicali come Ayumi Hamasaki e Tohoshinki hanno ricevuto numerosi riconoscimenti da parte di MTV Japan.

MTV Japan trasmette un gran varietà di programmi a differenza della sua controparte americana. Tende a trasmettere video musicali piuttosto che reality o programmi di musica trasmettendo spettacoli come The Hills, Laguna Beach, ecc.

Spettacoli Homegrown

[modifica | modifica wikitesto]

Mostre importanti dalle reti di MTV in tutto il mondo

[modifica | modifica wikitesto]

Ultimi spettacoli Homegrown

[modifica | modifica wikitesto]
  • U.K. Top 10
  • Usavich
  • World Chart Express with Honda

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]