Madrazo

Calle de los Madrazo a Madrid
piastrelle realizzate da Alfredo Ruiz de Luna

Quella dei Madrazo è stata una famiglia spagnola che con i suoi pittori, accademici, letterati ha dominato la scena artistica e culturale del XIX secolo non solo in Spagna ma anche in ambito internazionale.

Con José de Madrazo, pittore neoclassico, inizia l'ascesa artistica della famiglia, continuata dai figli Federico, Luis anch'essi pittori di successo, e da Pedro, distintosi come storico e critico d'arte.

Cecilia, figlia di Federico, sposò Marià Fortuny i Marsal, altro celebre pittore spagnolo, il cui figlio Mariano Fortuny de Madrazo si distinse come pittore, fotografo e designer. Carlotta, sorella di Federico de Madrazo sposò Eugenio de Ochoa y Montel (1815–1872, scrittore, critico e editore.

La terza generazione dei Madrazo è rappresentata dai figli di Federico: Raimundo e Ricardo, entrambi pittori di scene di genere e di ritratti.

Per due secoli, a partire dal 1803 anno in cui José de Madrazo giunse a Roma con una borsa di studio, tutti i membri della famiglia Madrazo furono intimamente e culturalmente legati alla capitale italiana e alla sua Accademia di Spagna sia per motivi professionali che familiari, essendo molti di loro non solo perfezionatisi artisticamente ma anche nati a Roma.

Madrid ha dedicato una strada ai Madrazo.

Membri celebri

[modifica | modifica wikitesto]

Ritratti di famiglia

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN137111198
  Portale Storia di famiglia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di storia di famiglia