Marco Buratti (personaggio)

Marco Buratti
Lingua orig.Italiano
AutoreMassimo Carlotto
EditoreEdizioni e/o
1ª app.1995

«Marco Buratti, detto l'Alligatore, nato e residente a Padova. Ex musicista e cantante blues. Vittima di un errore giudiziario, ha scontato sette anni per partecipazione a banda armata. Durante la detenzione ha ricoperto il ruolo di mediatore e di pacificatore tra le fazioni della malavita organizzata. In libertà ha iniziato a collaborare come investigatore, senza licenza, con diversi penalisti. È utile per indagini riservate, nelle quali sia necessario stabilire contatti con ambienti extralegali...»

Marco Buratti, più noto come "l'Alligatore", è il protagonista di molti romanzi gialli editi da Edizioni e/o e scritti da Massimo Carlotto.

Contesto narrativo

[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver trascorso ingiustamente sette anni in carcere, una volta libero l'Alligatore diventa una sorta di "detective privato" senza licenza e nell'ombra, coadiuvato dal contrabbandiere e rapinatore milanese Beniamino Rossini, un violento gangster di vecchio stampo, e dall'analista del gruppo, Max La Memoria.

Amante del blues (deve il suo soprannome proprio al fatto di essere stato il front man della band musicale Old Red Alligator) e del Calvados, l'Alligatore è costretto ogni volta a fare i conti con crimini spesso insabbiati da una società di provincia bigotta e perbenista e con la sua inquietudine latente, frutto dell'ingiusta prigionia.

Le sue "inchieste" si svolgono nel ricco e criminale nord-est italiano, crocevia di traffici di ogni tipo e di affari sempre in bilico tra economia legale e illegale (La verità dell'Alligatore), tra la Sardegna e la Corsica, sulle tracce di bande criminali composte da ex funzionari dei servizi segreti e trafficanti di droga, e nel pieno delle lotte dell'independentismo corso (Il mistero di Mangiabarche).

Libri che vedono l'Alligatore protagonista:

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]