Maria Teresa Cárcomo Lobo

Maria Teresa de Almeida Rosa Cárcomo Lobo

Portogallo (bandiera) Sottosegretario del Portogallo
Durata mandatoDelega alla Sanità e all'Assistenza
Durata mandato12 agosto 1970 –
11 luglio 1973

Maria Teresa de Almeida Rosa Cárcomo Lobo

Portogallo (bandiera) Deputato
Durata mandato1973 –
1974
CollegioIndia
Incarichi parlamentari
Membro del Consiglio di Presidenza;
Presidente commissione Sanità, Lavoro, Assistenza e Previdenza.

Maria Teresa de Almeida Rosa Cárcomo Lobo (Malanje, 18 febbraio 1929Rio de Janeiro, 8 dicembre 2018) è stata una politica e giurista portoghese, prima donna a ricoprire cariche di governo in Portogallo.

Nata in Angola d una famiglia di origini indiane, studiò giurisprudenza all'Università di Lisbona, pressò la quale conseguì anche un master in diritto[1].

Fu deputato della Assembleia Nacional della Seconda Repubblica portoghese, durante la XI legislatura[2].

Nel 1970, durante il regime autoritario di António Salazar, fu la prima donna ad assumere incarichi di governo nel Paese, come sottosegretario di Stato con deleghe alla Salute e all'Assistenza nel dicastero di Marcello Caetano, l'ultimo della serie di Estado Novo[3]. Si occupò fra l'altro del IV Piano di Sviluppo, della verifica dell'operato del Commissario di Governo per gli Affari di Stato in India, di protezione degli animali e di trapianti di organi e di tessuti[4].

Fu a capo del "Gabinetto di Studi Economici e Relazioni con Organismi Internazionali" della Junta Nacional do Azeite in Lisbona; fu inoltre a capo anche del "Gabinetto di Studi Economici e Finanziari" del Banco Nacional Ultramarino, nonché docente e notaio a Macao (Hong Kong)[2] e presidente del Centro Moçambicano de Estudos Cooperativos, in Mozambico[1].

Nel 1974, a seguito della rivoluzione dei garofani, emigrò per Rio de Janeiro[3], ove in seguito fu raggiunta da Caetano e dove entrò in magistratura (nel 1993, come titolare della 28ª Vara Federal della città brasiliana); si trattenne nella funzione sino al pensionamento, nel febbraio 1999. Le fu conferito il Collare d'Onore al merito giudiziario[4]. Fu anche assessore speciale della Scuola di Magistratura Regionale Federale della 2ª Região e diresse il Forum della Sezione Giudiziaria di Rio nel biennio 1993/1994.

La Cárcomo Lobo fu membro del Consiglio Permanente della Associazione dei Giuristi dei Paesi di Lingua Portoghese e della Accademia Brasiliana di Scienze Economiche, Politiche e Sociali. Fu infine direttrice della Associazione Commerciale di Rio de Janeiro[1], e presiedette Il consiglio Imprenditoriale degli Affari Legali sino al giugno 2017, per poi rinunciare alla carica così da potersi dedicare alla stesura del libro "O Sistema Judicial da União Européia – Espaço de Liberdade, Segurança e Justiça" (Il sistema giudiziario dell'Unione Europea - Spazio di libertà, Sicurezza e Giustizia).

Dal 2015 al 2016 fu capo del Rotary Club di Rio[1].

  • Maria Teresa Cárcomo Lobo, Ordenamento Jurídico Comunitário, Jurua, 1997, ISBN 85-7308-148-1.
  • Maria Teresa Cárcomo Lobo, Manual de Direito Comunitario: A Ordem Juridica da Uniao Europeia, Jurua, 2002, ISBN 85-362-0573-3.

Opere di cui fu co-autrice:

  • O Princípio da Moralidade no Direito Tributário
  • Tributação no Mercosul
  • Imunidades Tributárias
  • Processo Administrativo Tributário
  • O Direito Tributário no Mercosul
  • Grande Ufficiale dell'Ordine Militare di Cristo.
  • Commendatore dell'ordine al merito (nominata dalla Cancelleria per l'America del Sud da The Open International University for Complementary Medicines;
  • Medaglia Eça de Queiroz, concessa dallo Instituto para Cultura e Ciência Jurídica Luso-Brasileira.
  1. ^ a b c d (PT) Associação Comercial do Rio de Janeiro (ACRJ), Nota de Falecimento: Maria Teresa Carcomo Lobo (archiviato dall'url originale il 15 dicembre 2018).
  2. ^ a b (PT) Parlamento portoghese, Scheda biografica (PDF).
  3. ^ a b (PT) TVI24, Morreu a primeira mulher a assumir funções governativas em Portugal.
  4. ^ a b (PT) Observador. Morreu a primeira mulher a integrar um Governo em Portugal.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]