modo (software)

Modo
software
Logo
Logo
GenereComputer grafica 3D
SviluppatoreLuxology
Ultima versione16.1v4 (9 maggio 2023)
Sistema operativoMicrosoft Windows
macOS
LicenzaProprietaria
(licenza non libera)
Sito webwww.foundry.com/products/modo

Modo è un software professionale per l'animazione 3D e gli effetti speciali, sviluppato da Luxology, operante nel campo della computer grafica.

Al momento il suo core operativo è composto da modellazione, painting, rendering, sculpting (ad alto dettaglio), animazione.[1]

Il programma permette la modellazione poligonale e include un motore di rendering GI (global illumination).

Il 2 luglio 2009 è stata resa disponibile al pubblico la versione 401, presentata nelle settimane precedenti con "modcast" e svariati video dimostrativi su internet e nelle principali capitali mondiali[senza fonte].

L'interfaccia di Modo, le viste tridimensionali e il resto del programma si basano su di un framework proprietario denominato "nexus" basato su tecnologie quali OpenGL, Python per l'interfaccia e linguaggi come C++ e ObjC per le sezioni più critiche.

Modo è stato utilizzato dalla società Apple Inc. per testare alcune delle sue macchine più recenti, è stato uno tra i primi software 3D universal binary (ovvero disponibile sia per Mac-ppc sia per Mac-intel) ed ha inoltre vinto il premio Apple Design Award al WWDC 2006 come "Best OS X Graphics application". Luxology Modo è perfettamente compatibile con Apple Mac OS X 10.5 Leopard e con Microsoft Windows Vista.[senza fonte]

Durante il Siggraph '07 Luxology e Pixar hanno siglato un accordo sullo scambio di tecnologie: in particolare Luxology Modo avrà la possibilità di integrare gli algoritmi dei creatori delle subdivision surface (di tipo "Catmull-Clark") e di poter usufrire di alcuni algoritmi di proprietà Pixar. Queste tecnologie saranno integrate nel pacchetto in una nuova major release (probabilmente Modo 401).

  1. ^ (EN) Modo, su sculpteo.com. URL consultato il 25 maggio 2020.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica