Nathalie (brano musicale)

Nathalie
ArtistaGilbert Bécaud
Autore/iPierre Delanoë e Gilbert Bécaud
GenereChanson
Musica d'autore
Data1964

Nathalie è una canzone scritta da Pierre Delanoë e composta da Gilbert Bécaud.

Contenuto e l'ispirazione

[modifica | modifica wikitesto]

La voce narrante è quella di un francese in visita a Mosca, al tempo in cui era capitale dell'Unione Sovietica. Nathalie è il nome della guida turistica che lo accompagna attraverso la Piazza Rossa coperta di neve e vuota. Poi nella stanza all'università, mentre gli altri studenti vanno via, lui rimane solo con la sua guida. Ora i loro discorsi non sono più sulla rivoluzione d'ottobre o sul Mausoleo di Lenin o sulla cioccolata al caffè Puskin, ma le parole fanno intuire che trascorrono una notte insieme, prima che l'uomo ritorni a Parigi, la città dove spera che un giorno farà lui da guida alla ragazza.

Altre versioni

[modifica | modifica wikitesto]

Nathalie è stata pubblicata nella versione in francese da Georges Chelon, Patrick Bruel, Yves Duteil, Richard Anthony, Shy'm, Sanseverino e Adamo. È stata anche tradotta in altre lingue: in finlandese da Tapani Pertu, in serbo-croato da Dorde Marjanovic, in tedesco da Peter Alexander, in svedese da Carli Tornehave e in bolognese da Dino Sarti[1].

Il famoso caffè Puskin nel 1964 non esisteva, era un nome immaginato da Pierre Delanoë, ma fu creato nel 1999 e fu inaugurato da Gilbert Bécaud[2].

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàGND (DE1201827159 · BNF (FRcb14719617p (data)
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica