Ordine della Croce Rossa (Serbia)

Ordine della Croce Rossa (Serbia)
Ordine della Croce Rossa (Regno di Serbia)
Regno di Serbia
TipoMilitare
StatusAttivo
Istituzione
  • 1877 (Principato)
  • 1882 (Regno)
Concessa aMembri dei servizi medici militari
Concessa perAssistenza eccezionale ai feriti e ai malati in tempo di guerra
Confluita inOrdine della Croce Rossa
Medaglia più alta1914-1918 Medaglia di guerra commemorativa
Medaglia più bassaMedaglia d'oro al merito della Croce Rossa

L'Ordine della Croce Rossa (in serbo: Орден Црвеног крста) era una decorazione militare del Regno di Serbia, del Regno dei Serbi, Croati e Sloveni e del Regno di Jugoslavia. Istituito nel 1876 e assegnato per la prima volta nel 1877 dalla Società serba della Croce Rossa, veniva concesso per l'eccezionale cura dei feriti e dei malati durante la guerra.[1] Le decorazioni della Società Serba della Croce Rossa avevano il grado di decorazioni statali.[2] Un'altra decorazione militare era la Medaglia al Merito della Croce Rossa.

Storia e criteri

[modifica | modifica wikitesto]

L'Ordine della Croce Rossa, precedentemente Società della Croce Rossa serba (in Serbo: Друштво Српског Црвеног крста), fu fondato nel 1877, fu assegnato per la prima volta durante le Guerre d'indipendenza contro l'Impero Ottomano (1876-1878).[3]

La Croce veniva assegnata dal Consiglio della Società della Croce Rossa, con l'approvazione del Cancelliere degli Ordini Reali, per meriti eccezionali e servizi resi alla Croce Rossa serba in tempo di guerra o di pace, e per la cura e l'assistenza ai malati e feriti, filantropia e merito personale.[4] L'Ordine della Croce Rossa fu fondato in un'unica Classe.

Dopo il 1918 e la proclamazione del Regno dei Serbi, Croati e Sloveni, la Società della Croce Rossa serba divenne nota come Ordine della Croce Rossa.[2]

Principato di Serbia

[modifica | modifica wikitesto]

La decorazione era uno stemma d'argento sul petto a forma di croce con smalto rosso su entrambi i lati; sul davanti è presente lo stemma del Principato di Serbia e una corona con nella parte superiore un passante in metallo per l'aggancio del nastro. Sul rovescio è presente l'iscrizione: “1876”, data di fondazione della Croce Rossa di Serbia.[5]

La Croce veniva portata sospesa ad un nastro tricolore.

Regno di Serbia

[modifica | modifica wikitesto]

L'aspetto della Croce fu modificato dopo la Proclamazione del Regno di Serbia nel 1882, sostituendo lo stemma del Principato di Serbia con lo stemma del regno di Serbia; presentava una corona con un anello di metallo nella parte superiore per attaccare il nastro. Il rovescio riportava la stessa iscrizione della prima versione: “1876”.

La croce veniva indossata sospesa a un nastro bianco quando veniva assegnata per i servizi in tempo di pace e bianca con strisce rosse sul bordo per i servizi in tempo di guerra.[2]

Galleria d'immagini

[modifica | modifica wikitesto]
  1. ^ (EN) Kolo, Štamparija Petra Ćurčića, 1889, p. 61.
  2. ^ a b c (EN) Pavel Car e Tomislav Muhić, Serbian and Yugoslavian Orders and Decorations: From 1859-1941, Verlag Militaria, 2009, ISBN 978-3-902526-27-4.
  3. ^ (SR) Vojska, Vojnoizdavački i novinski centar, 1993.
  4. ^ (EN) Cross of the Serbian Red Cross Society, su Royal Family of Sebia (archiviato dall'url originale il 21 agosto 2016).
  5. ^ (SR) Tatjana Korićanac e Ljiljana Taneska, Beogradsko žensko društvo, 1875-1941, Muzej grada, Pedagoški muzej, 1995, ISBN 9788680619088.
  6. ^ (EN) Pavel Car e Tomislav Muhić, Decorations and badges of Serbia and Yugoslavia, Signum Laudis, 2008, ISBN 978-961-92497-0-3.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]