Partito Popolare (Montenegro)

Partito Popolare
Народна странка
LeaderPredrag Popović
StatoMontenegro (bandiera) Montenegro
SedePodgorica
Fondazione1990 (1906)
Dissoluzione2017
IdeologiaConservatorismo,
Cristianesimo democratico,
Unionismo serbo-montenegrino.
CollocazioneCentro-destra
CoalizioneCoalizione Popolare/NS-DSS
Affiliazione internazionaleMovimento Politico Cristiano d'Europa
Sito webwww.narodnastranka.com

Il Partito Popolare (in serbo: Народна странка / Narodna Stranka - NS) è stato un partito politico in Montenegro, di ispirazione conservatrice e democristiana, guidato da Predrag Popović.

Antefatto storico

[modifica | modifica wikitesto]

Il Partito Popolare è stato costituito nel 1906/7 dal Club dei deputati, selezionati dopo la costituzione dell'Assemblea nazionale del Montenegro nel 1905. A capo del gruppo vi era il Presidente dell'Assemblea nazionale il vojvoda Sako Petrovic Njegos.

Nel 1906 dopo un breve periodo di opposizione il principe Nikola fu costretto a affidare il mandato di governo a Marko Radulovic membro del NS.

La ricostituzione:1990

[modifica | modifica wikitesto]

Il Partito Popolare fra il 1990 e il 1997 fu oppositore del governo post-comunista montenegrino, per poi allearsi coi post-comunisti in funzione anti-miloseviciana, per poi abbandonare la coalizione per via delle nuove posizioni indipendentiste assunte da essa.

Nel 2006 si soffermò su posizioni unioniste e fu oppositore del referendum sull'indipendenza del Montenegro.

In occasione delle elezioni parlamentari in Montenegro del 2009 si alleò col Partito Serbo Democratico ma non vinse nessun seggio all'Assemblea. Il Partito Popolare è stato un convinto sostenitore dell'integrazione europea del Montenegro, ma si oppose all'adesione alla NATO.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]