Petinomys fuscocapillus

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Scoiattolo volante di Travancore[1]
Immagine di Petinomys fuscocapillus mancante
Stato di conservazione
Prossimo alla minaccia (nt)[2]
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseMammalia
OrdineRodentia
SottordineSciuromorpha
FamigliaSciuridae
SottofamigliaSciurinae
TribùPteromyini
SottotribùGlaucomyina
GenerePetinomys
SpecieP. fuscocapillus
Nomenclatura binomiale
Petinomys fuscocapillus
(Jerdon, 1847)
Sinonimi
Petinomys fuscocapillus
(Kelaart, 1850)
Sciuropetrus layardi
Kelaart, 1850
Sciuropterus fuscocapillus
Jerdon, 1847

Lo scoiattolo volante di Travancore (Petinomys fuscocapillus Jerdon, 1847) è uno scoiattolo volante originario dell'Asia meridionale. Fino a non molto tempo fa era considerato estinto, ma venne riscoperto nel 1989, dopo circa cento anni dall'ultimo avvistamento.

Lo scoiattolo volante di Travancore misura circa 60 cm di lunghezza, metà dei quali costituiti dalla coda. La colorazione del dorso è castano-rossiccia, mentre quella del ventre è molto chiara.

Nell'aspetto generale ricorda gli altri scoiattoli volanti del Sud-est asiatico, ma si differenzia da essi per alcuni aspetti del cranio. Ha la testa larga e schiacciata, con un muso corto. La coda è appiattita come una piuma, dal momento che i peli posti ai lati sono rivolti verso l'esterno. I peli al di sotto di essa sono più corti e aderenti all'asse, ma quelli della parte superiore non sono né corti né aderenti all'asse, bensì molto folti.

Distribuzione e habitat

[modifica | modifica wikitesto]

Lo scoiattolo volante di Travancore vive solamente nella regione dei Ghati occidentali (India meridionale) e nello Sri Lanka, nelle foreste pluviali tra i 500 e i 2000 m di quota. È molto diffuso in entrambi i Paesi. In India, è presente in molte località del Kerala e del Tamil Nadu, mentre nello Sri Lanka la sua presenza è stata riscontrata nelle province Centrale, Centro-Settentrionale, di Sabaragamuwa, Meridionale e di Uva.

Lo scoiattolo volante di Travancore, arboricolo, notturno e solitario, vive nelle foreste sempreverdi, decidue e di montagna. Occupa la volta della foresta (15–20 m di altezza) e si rifugia nelle cavità degli alberi. È in grado di sopravvivere anche in habitat leggermente modificati dall'uomo e va alla ricerca di cibo nelle piantagioni vicine alla foresta.

Conservazione

[modifica | modifica wikitesto]

Seppure venga cacciato a scopo alimentare su piccola scala, il principale fattore di minaccia per lo scoiattolo volante di Travancore è la deforestazione. La IUCN lo classifica tra le specie prossime alla minaccia.

  1. ^ (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Petinomys fuscocapillus, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
  2. ^ (EN) Rajamani, N., Molur, S. & Nameer, P.O. 2008, Petinomys fuscocapillus, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi