Proetus

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Proetus
Fossile di Proetus concinnus, Museo Teylers, Haarlem
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumArthropoda
ClasseTrilobita
OrdineProetida
FamigliaProetidae
GenereProetus

Il proeto (gen. Proetus) è un artropode estinto appartenente ai trilobiti, vissuto tra l'Ordoviciano al Devoniano (490-360 milioni di anni fa). I suoi resti fossili sono stati ritrovati in tutti i continenti.

Questo piccolo animale, lungo circa tre centimetri, aveva un aspetto classico per un trilobite: il cephalon era di forma ellittica e dotato di una glabella prominente, mentre il torace era formato da una decina di segmenti; il pigidio, infine, era molto sviluppato e di forma semicircolare. Il rachide era segmentato, mentre le pleure erano fuse in una placca unica e percorsa da solchi. Al di sotto della testa vi era una placca, nota come labbro, che veniva utilizzata dal proeto per ricercare cibo.

Stile di vita

[modifica | modifica wikitesto]

Questo genere di trilobiti era diffuso nei mari di tutto il mondo; questo fatto è dovuto probabilmente perché le sue larve conducevano un'esistenza planctonica e quindi erano esposte a continui spostamenti; il passaggio alla forma adulta si attuava attraverso numerose trasformazioni, molte delle quali hanno lasciato tracce fossili.

Questo animale dà il nome a un intero ordine di trilobiti, i proetidi (Proetida), tra i quali vi furono le ultime forme note di questa classe; i proetidi, infatti, si estinsero solo nel corso del Permiano (circa 250 milioni di anni fa).

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  • http://cc.oulu.fi/~zoolmus/Trilobite_figures/slides/Proetus%20granulosus.html[collegamento interrotto] Fossile di Proetus granulosus
  Portale Artropodi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di artropodi