Pteropus keyensis

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Volpe volante delle Isole Kai
Immagine di Pteropus keyensis mancante
Stato di conservazione
Dati insufficienti[1]
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
SottoregnoEumetazoa
RamoBilateria
SuperphylumDeuterostomia
PhylumChordata
SubphylumVertebrata
ClasseMammalia
SottoclasseTheria
InfraclasseEutheria
SuperordineLaurasiatheria
OrdineChiroptera
SottordineMegachiroptera
FamigliaPteropodidae
SottofamigliaPteropodinae
GenerePteropus
SpecieP. keyensis
Nomenclatura binomiale
Pteropus keyensis
Peters, 1867
Areale

La volpe volante delle Isole Kai (Pteropus keyensis Peters, 1867) è un pipistrello appartenente alla famiglia degli Pteropodidi, endemico delle Isole Kai.[1][2]

Pipistrello di grandi dimensioni, con la lunghezza della testa e del corpo tra 248 e 300 mm, la lunghezza dell'avambraccio tra 167 e 190 mm, la lunghezza delle orecchie di 27 mm, un'apertura alare fino a 1,495 m e un peso fino a 1,075 kg.[3][4]

La pelliccia è corta. Il colore generale del corpo è giallo crema, le spalle sono più brillanti. Il muso è nerastro, lungo ed affusolato, gli occhi sono grandi. Le orecchie sono relativamente corte e con l'estremità arrotondata. Le membrane alari sono nerastre, in forte contrasto con il colore chiaro del corpo e sono attaccate sul dorso molto vicine tra loro, lasciando sulla schiena soltanto una sottile striscia di peluria. La tibia è priva di peli. È privo di coda, mentre l'uropatagio è ridotto ad una sottile membrana lungo la parte interna degli arti inferiori. Probabilmente si tratta di una sottospecie di P.melanopogon.

Alimentazione

[modifica | modifica wikitesto]

Si nutre di frutta.

Distribuzione e habitat

[modifica | modifica wikitesto]

Questa specie è limitata alle Kai Besar, Kai Kecil e Kai Dulan nelle Isole Kai e nelle isole di Kur e Taam nelle Isole Tayandu, situate tutte nella parte più orientale dell'arcipelago indonesiano, ad est delle Isole Molucche.

In accordo alla suddivisione del genere Pteropus effettuata da Andersen[5], P. keyensis è stato inserito nello P. melanopogon species Group, insieme a P. melanopogon stesso, P. aruensis e P. livingstonii. Tale appartenenza si basa sulle caratteristiche di avere un cranio massiccio tipicamente pteropino, un ripiano basale nei premolari e sulle grosse dimensioni.

Conservazione

[modifica | modifica wikitesto]

La IUCN Red List, considerata la mancanza di informazioni recenti sulla popolazione, sulle minacce e sull'habitat, classifica P. keyensis come specie con dati insufficienti (DD).[1]

  1. ^ a b c (EN) Bates, P. & Bumrungsri, S. 2008, Pteropus keyensis, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Pteropus keyensis, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
  3. ^ Flannery, 1995.
  4. ^ AMNH, voucher specimens no.222728-30.
  5. ^ Andersen, 1912, p. 93.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi