Raja Permaisuri Agong
Il titolo di Raja Permaisuri Agong è il titolo dato alla consorte del Yang di-Pertuan Agong, il monarca capo di Stato della Malaysia.
Significato del termine
[modifica | modifica wikitesto]Come il titolo di "Yang di-Pertuan Agong" è comunemente tradotto in "Re" nei paesi occidentali, il titolo di "Raja Permaisuri Agong" viene comunemente tradotto in "Regina". La parola malese Permaisuri deriva dal tamil பரமேஸ்வரி (Paramesvari) e dal sanscrito परमेश्वरी (Paramesvari), che vogliono dire "Suprema Dama Regina".
La Regina segue immediatamente il marito nell'ordine di precedenza malese.
Status funzioni e privilegi
[modifica | modifica wikitesto]Il Yang di-Pertuan Agong viene eletto (di fatto a rotazione) ogni cinque anni tra i nove sovrani ereditari degli stati della Malesia. Quando un monarca viene eletto come Yang di-Pertuan Agong, la sua consorte diventa automaticamente la Raja Permaisuri Agong. In teoria, la detentrice del titolo di Raja Permaisuri Agong cambia ogni cinque anni, anche se potrebbe succedere prima a causa della morte o delle dimissioni del consorte.
Come molti coniugi dei capi di stato, la Raja Permaisuri Agong non ha alcun ruolo ufficiale stabilito nella Costituzione della Malesia. Accompagna il marito nelle funzioni ufficiali e nelle visite di stato, così come nell'ospitare capi di Stato in visita con i loro coniugi. L'articolo 34 della Costituzione malese vieta alla Raja Permaisuri Agong di frequentare appuntamenti su compenso o di impegnarsi attivamente in qualsiasi impresa commerciale. La sovrana è, tuttavia, legalmente autorizzata a ricevere un pagamento annuale, che è incluso nella lista civile del Yang di-Pertuan Agong.
Le ex Raja Permaisuri Agong i cui mariti sono deceduti possono ricevere una pensione dalla lista civile del governo federale.
Elenco
[modifica | modifica wikitesto]Voci correlate
[modifica | modifica wikitesto]Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- Sito ufficiale, su majlisraja-raja.gov.my.