Sada Atsushi

Sada Atsushi
NazionalitàGiappone (bandiera) Giappone
Go
Categoria7º dan
Palmarès
 Giochi asiatici
BronzoHangzhou 2022Maschile a squadre
 Giochi asiatici indoor e di arti marziali
BronzoIncheon 2013Maschile a squadre
 

Sada Atsushi[1] (佐田 篤史?; Okayama, 24 dicembre 1995) è un goista giapponese.

Discepolo di Sumi Shinsuke, è diventato professionista nel 2012 ed è affiliato alla Kansai Ki-in.

Nel 2013 ha partecipato ai IV Giochi asiatici indoor e di arti marziali; nella competizione a squadre (insieme a Hirata Tomoya, Katsuya Motoki e Kazushi Tsuruta) si è classificato terzo, in quella individuale settimo.

Nel 2014 è stato promosso 2 dan; nel 2016 è diventato 3 dan; nel giugno 2019 4 dan.

Nel 2020 è stato finalista dello Shinjin-O, perdendo contro Seki Kotaro; nello stesso anno è stato promosso 7 dan per essersi qualificato alla lega dell'Honinbo.

Nel 2021 è arrivato secondo nel Kansai Ki-in Primo Posto, perdendo la finale 0–2 contro Yu Zhengqi.

Nel 2022 è arrivato alla finale per la determinazione dello sfidante per la sessantesima edizione del Jūdan, ma è stato sconfitto da Yu Zhengqi. È stato scelto come uno dei rappresentanti giapponesi alla 27ª edizione della Samsung Fire Cup, ma è stato eliminato al primo turno dalla sudcoreana Choi Jeong.

Nel 2023 ha vinto il torneo per la determinazione dello sfidante per la sessantasettesima edizione del Kansai Ki-in Primo Posto. È stato selezionato come membro della squadra giapponese di go ai XIX Giochi asiatici del 2023, dove ha partecipato alla competizione maschile a squadre insieme a Seki Kotaro, Shibano Toramaru, Ichiriki Ryō, e Iyama Yūta.[2] Nel torneo preliminare ha ottenuto tre vittorie e due sconfitte, quella contro il sudcoreano numero uno al mondo Shin Jin-seo e quella contro il taiwanese Xu Jiayuan: in questo modo ha contribuito al passaggio del turno del Giappone. In semifinale la squadra giapponese ha incontrato nuovamente quella sudcoreana, venendo sconfitta per 0-5: Sada ha perso per la seconda volta contro Shin Jin-seo. Nella finale per il bronzo, ha ottenuto la rivincita contro il taiwanese Xu Jiayuan nel 4-1 con cui il Giappone ha sconfitto Taiwan, ribaltando il risultato dei gironi, e ha conquistato la medaglia di bronzo. Tra ottobre e novembre ha perso la finale del Kansai Ki-in Primo Posto contro Yu Zhengqi per 0–2.

  1. ^ Nell'onomastica di questa lingua il cognome precede il nome. "Sada" è il cognome.
  2. ^ Entries by Event - Men's Team, su info.hangzhou2022.cn. URL consultato il 3 ottobre 2023 (archiviato dall'url originale il 26 settembre 2023).

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Biografie