Sentiero dei Franchi

Sentiero dei Franchi
Segnavia e bacheca presso la sacra di San Michele
Tipo percorsosentiero
NumeroSF
Localizzazione
StatoItalia (bandiera) Italia
Regione  Piemonte
Provincia  Torino
Catena montuosaAlpi Cozie
Percorso
InizioSacra di San Michele
FineOulx
Lunghezza70 km
Altitudine max.1850 m s.l.m.
Altitudine min.715 m s.l.m.
Dislivello3000+, 2800- m
Dettagli
Tempo totale3-4 giorni
Difficoltàmedia

Il sentiero dei Franchi è un percorso escursionistico che si sviluppa nella val di Susa in Piemonte.

Aspetti storici

[modifica | modifica wikitesto]

L'itinerario ricalca l'ipotetico sentiero che Carlo Magno e le sue truppe avrebbero seguito nel 773 per aggirare dall'alto l'esercito dei Longobardi accampato a Chiusa di San Michele nel fondovalle.[1] La leggenda, successivamente ripresa da Alessandro Manzoni nella tragedia Adelchi (atto II, scena III), narra che a fare da guida a Carlo Magno su questo sentiero fu un certo diacono Martino, inviato dall'arcivescovo di Ravenna su disposizione del papa.[1]

La successiva battaglia delle Chiuse longobarde determinò la penetrazione dei Franchi in Piemonte e di lì a poco la fine del regno dei Longobardi nel nord Italia dopo due secoli di dominio incontrastato.

Il tracciato parte dalla Sacra di San Michele e, mantenendosi sempre sulla destra orografica della valle, raggiunge dopo circa 70 km il comune di Oulx.

Il percorso escursionistico è indicato con segni di vernice gialla oppure con segnavia bianchi e rossi recanti la sigla "SF", oltre che con numerosi cartelli.

  1. ^ a b A cavallo per la val di Susa sulle orme dei Franchi-Così, forse, Carlo Magno ha aggirato i Longobardi, Stampasera, 23/08/1986 Torino cronaca, p.3

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]