Sergio Fusetti
Sergio Fusetti (Galatina, 1° gennaio 1952) è un restauratore italiano, capo restauratore della Basilica di San Francesco in Assisi.
Biografia
[modifica | modifica wikitesto]Sergio Fusetti è diplomato all'Istituto d'arte, completa sua formazione all'Istituto centrale per il restauro. inizia la sua carriera come garzone, portando acqua al cantiere dei restauratori della Basilica di Santa Caterina d'Alessandria, guidati da Carlo Giantomassi. Sarà Carlo Colaiacovo di Colacem, che lui stesso definisce suo maestro[1], a portarlo prima a Roma, poi ad Assisi dove per cinquant'anni svolgerà la sua attività.[2][3][4] Inizia Nel 1974 è chiamato dalla sovrintendenza a restaurare gli affreschi della basilica e da allora non ha mai lasciato la città di Assisi.[5]
Ha lavorato sulle opere di diversi maestri quali Giotto, Cimabue, Simone Martini e Pietro Lorenzetti[6] ad Assisi, ma è intervenuto anche su opere di Pietro Cavallini, Filippo Lippi, Pinturicchio, su alcune scene di Giotto alla Cappella degli Scrovegni a Padova, su Piero della Francesca, sul Perugino, su Gentile da Fabriano, sul Beato Angelico arrivando fino ad opere del 900 di Giulio Turcato, Alberto Burri ed altri.[7]
Ha lavorato per diversi enti ecclesiastici e istituzioni culturali, specializzandosi nel restauro di affreschi e opere murali di grande valore storico e artistico, tra i quali i lavori di restauro della basilica di San Salvatore a Spoleto.[8]
Oggi è capo restauratore della Basilica di San Francesco e del Sacro Convento
Il terremoto del 1997
[modifica | modifica wikitesto]Il 26 settembre del 1997, alle 11.42, una forte scossa di terremoto colpì l'Umbria e le Marche, causando, anche il crollo di parte degli affreschi e delle volte della Basilica superiore di San Francesco in Assisi.[9] Il crollo provocò quattro vittime, due tecnici della Soprintendenza e due frati e causò inoltre il crollo di parte degli affreschi sulla volta della prima campata: il San Girolamo (attribuito da alcuni a Giotto giovane), dove erano raffigurati i Quattro dottori della Chiesa; la figura di San Matteo, sulla volta raffigurante i Quattro Evangelisti di Cimabue; inoltre, la volta stellata, ridipinta nell'Ottocento. Sull'arco di controfacciata e sul costolone, anch'essi crollati, sono rovinate a terra otto figure di santi e altre decorazioni. Sopravvive al crollo, lo stesso Fusetti.[7][10]
Il restauro della Basilica di San Francesco
[modifica | modifica wikitesto]Fusetti ha guidato il team di restauratori impegnato nei lavori di recupero e restauro.[11] Il progetto di restauro ha richiesto un approccio innovativo e multidisciplinare per affrontare le sfide derivanti dai danni agli affreschi e dalle esigenze di stabilizzazione della struttura architettonica della basilica. Grazie al lavoro del team sotto la guida di Fusetti, molti degli affreschi sono stati salvati e restaurati, riportando alla luce la loro bellezza e preservando un patrimonio culturale di inestimabile valore. Il cantiere è stato denominato "Il cantiere dell'utopia".[12] In soli due anni il restauro è stato completato recuperando oltre 300.000 frammenti di affresco dei quali 220.000 sono stati riposizionati e 80.000, di dimensioni minime, sono conservati in luogo sicuro in attesa che nuove tecnologie ne permettano il riposizionamento.[11]
Il primo affresco recuperato, raffigura San Rufino Patrono di Assisi[11].
Il restauro è stato reso possibile dal fatto che la sera prima del terremoto, Franco Cosimo Panini Editore aveva terminato la mappatura fotografica in alta definizione di tutti gli affreschi della Basilica.[11][13]
Riconoscimenti
[modifica | modifica wikitesto]Il lavoro di Sergio Fusetti è stato ampiamente riconosciuto a livello internazionale. La sua competenza nel campo della conservazione e del restauro degli affreschi medievali lo ha reso una figura rispettata sia in Italia che all'estero. La sua leadership nel progetto di restauro della Basilica di San Francesco è considerata un esempio di eccellenza nel campo della conservazione del patrimonio culturale.
il 13 ottobre 2023, in occasione della firma del "patto di amicizia"[14] tra Assisi e Galatina, presenti i sindaci Fabio Vergine e Stefania Proietti, è stato definito "l'amico comune" tra le due città[1] e gli è stato conferito il "Premio Beniamino De Maria".[15][16]
Nel giugno 2024, in occasione del suo cinquantesimo anniversario di attività ad Assisi[17], il Sacro Convento e l'intera città gli hanno reso omaggio in un momento che ha coinvolto, oltre al Padre Custode, Fra' Marco Moroni, il Vescovo della Diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, Domenico Sorrentino, e la sindaca Stefania Proietti. Per l'occasione, era presente anche il cardinal Mauro Gambetti, già Custode del Sacro Convento ed ora Vicario generale per la Città del Vaticano e presidente della Fabbrica di San Pietro.[2]
Opere
[modifica | modifica wikitesto]- Felice Autieri, Elena Bolognesi, Sergio Fusetti e Riccardo Spinelli, Ornella Viano, Maria Cristina Zaninetta, San Francesco con angeli riceve le Stimmate. Un restauro per il Sacro Convento di Assisi, collana Quaderni d'arte, Genova, Sagep, 20 giugno 2019, ISBN 9-788-86373635-9. URL consultato il 28 agosto 2024.
- Lilia Sebastiani, Elvio Lunghi e Sergio Fusetti, Sara Panzino, La Donna nuova. Il restauro della cappella della Maddalena nella Basilica di San Francesco in Assisi, Introduzione Domenico Paoletti, Assisi, CEFA - Casa Editrice Francescana Assisi, 2023. URL consultato il 28 agosto 2024.
Onorificenze
[modifica | modifica wikitesto]Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ a b Sergio Fusetti, l'amico Comune, su Galatina.it, 14 ottobre 2023. URL consultato il 27 agosto 2024.
- ^ a b web_ofmconv, Assisi: 50° anniversario per Sergio FUSETTI Capo restauratore della Basilica San Francesco | Notizie OFMConv, su ofmconv.net, 10 giugno 2024. URL consultato il 27 agosto 2024.
- ^ IL GRAZIE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE AL MAESTRO SERGIO FUSETTI CAPO RESTAURATORE DELLA BASILICA DI SAN FRANCESCO CHE 50 ANI FA ARRIVO’ AD ASSISI. - Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara, su terrenostre.info, 15 giugno 2024. URL consultato il 27 agosto 2024.
- ^ Il grazie di Assisi a Sergio Fusetti. Omaggio all’"eroe della Basilica", su La Nazione, 9 giugno 2024. URL consultato il 27 agosto 2024.
- ^ Redazione, Assisi News inStudio, sedicesima puntata: ospite Sergio Fusetti (video), su Assisi News, 12 dicembre 2022. URL consultato il 28 agosto 2024.
- ^ Capolavori da custodire. Insieme per san Francesco - Vatican News, su www.vaticannews.va, 20 gennaio 2021. URL consultato il 28 agosto 2024.
- ^ a b (EN) Stefano Miliani, Fusetti: «La Basilica mi crollò addosso, fui l’unico sopravvissuto» - Il Giornale dell'Arte, su www.ilgiornaledellarte.com/Articolo/Fusetti-La-Basilica-mi-crollo-addosso-fui-lunico-sopravvissuto. URL consultato il 28 agosto 2024.
- ^ Al via i lavori della Basilica di San Salvatore, su comune.spoleto.pg.it, 11 dicembre 2023. URL consultato il 28 agosto 2024.
- ^ (EN) Ventidue anni fa il crollo della Basilica di San Francesco d'Assisi, su San Francesco - Rivista della Basilica di San Francesco di Assisi. URL consultato il 28 agosto 2024.
- ^ La Basilica di San Francesco e il terremoto del 1997 - Viaggio nella grande bellezza Video | Mediaset Infinity. URL consultato il 28 agosto 2024.
- ^ a b c d 26 settembre 1997, il terremoto fa crollare la volta della Basilica di San Francesco ad Assisi, su Rainews, 26 settembre 2017. URL consultato il 28 agosto 2024.
- ^ padre Enzo Fortunato, Il Cantiere dell’Utopia che ha curato la basilica di Assisi, su Corriere della Sera, 28 novembre 2019. URL consultato il 28 agosto 2024.
- ^ La Basilica di San Francesco ad Assisi, su shop.francopanini.it. URL consultato il 28 agosto 2024.
- ^ Il 14 ottobre si terrà la “Cerimonia di Sottoscrizione del Patto di Amicizia tra Galatina e Assisi” - GALATINA24, su galatina24.it, 11 ottobre 2023. URL consultato il 27 agosto 2024.
- ^ Redazione, Patto d'amicizia tra Assisi e Galatina nel nome di San Francesco e Santa Caterina d'Alessandria, su Assisi News, 18 ottobre 2023. URL consultato il 27 agosto 2024.
- ^ "La bellezza, missione di una vita", su Galatina.it, 12 ottobre 2023. URL consultato il 27 agosto 2024.
- ^ Redazione, Bellezza e alla gratitudine: i frati e la Città omaggiano il professor Sergio Fusetti (foto), su Assisi News, 8 giugno 2024. URL consultato il 27 agosto 2024.
- ^ a b Sito web del Quirinale: dettaglio decorato.
- ^ Sito web del Quirinale: dettaglio decorato.
Bibliografia
[modifica | modifica wikitesto]- G. Basile, I colori di Giotto. La Basilica di Assisi: restauro e restituzione virtuale, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2010, ISBN 9-788-83661683-1 (Nelle pagine del catalogo viene anche documentato il restauro dei dipinti giotteschi nella cappella di San Nicola nella Basilica Inferiore, affidato a Sergio Fusetti.)
- E. Lunghi, The Collegio del Cambio in Perugia. Comments on the restoration - Sergio Fusetti and Paolo Virilli, Bologna, Minerva Edizioni, 2003, ISBN 88-87021-54-6
Voci correlate
[modifica | modifica wikitesto]Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- Sergio Fusetti su gettyimages.it, su gettyimages.it.
- Sito ufficiale della Basilica di San Francesco in Assisi, su sanfrancescoassisi.org.
- Sito ufficiale dell'Associazione Musei Ecclesiastici Italiani, su museiamei.it.
- Sito ufficiale della Rete Musei Ecclesiastici Umbri, su museiecclesiastici.it. URL consultato il 5 agosto 2008 (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2008).
- Anagrafe Istituti culturali ecclesiastici. Scheda sul Museo aggiornata con orari e servizi (per la ricerca selezionare: "musei"; regione ecclesiastica "Umbria"; Diocesi Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino.