Skyy

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Skyy (disambigua).
Skyy Vodka
CategoriaAlcolico
TipoVodka
MarcaGruppo Campari
Anno di creazione1992
NazioneStati Uniti (bandiera) Stati Uniti
Vendite35,1 mln lt.[1] (2014)
SloganPassion for perfection
IngredientiAcqua, grano del Midwest
Valori nutrizionali medi in 100 g
Valore energetico236 Kcal/988 KJ
Proteine0 g
Carboidrati0 g
di cui zuccheri0 g
Grassi0 g
di cui saturi0 g
Alcolico
Alcol33.3 g
Classificazione commercialePremium
ColoreTrasparente
AspettoLimpido
Gradazione alcolica40.0% vol.
www.skyy.com

Skyy (stilizzato in SKYY) è una marca di vodka statunitense prodotta a San Francisco e distribuita dal Gruppo Campari.

La Skyy Vodka fu creata nel 1992 dall'imprenditore e inventore statunitense Maurice Kanbar. L'inventore voleva trovare un metodo di distillazione per produrre una vodka pura, ossia senza congeneri, prodotti di scarto della distillazione presenti in molti alcolici e uno dei fattori responsabili del malessere dell'ubriachezza. Kanbar scoprì e brevettò un metodo, che chiamò "Science" per ridurre drasticamente tali impurità e, dopo aver trovato una distilleria in cui produrre la sua ricetta, fondò la Skyy Spirits e cominciò a distribuire il suo distillato, principalmente a locali cittadini. Nel 1994 la Skyy Vodka era distribuita in pochi stati attraverso una rete di un numero limitato di commercianti; Kanbar presentò il suo prodotto al Wine and Spirits Wholesalers Convention a New Orleans, riscuotendo un buon successo. Lo stesso anno invitò il nipote David ad unirsi allo staff dell'azienda che contava allora solo tre impiegati. David riuscì a convincere Anthony Foglio e Keith Gregor, due dirigenti della Grand Metropolitan (oggi Diageo) ad entrare nel team della Skyy; l'esperienza dei due portò le vendite della Skyy a superare la soglia di 500.000 casse nel 1996.
Nel 2000, le vendite della vodka Skyy Vodka raggiunsero il milione di casse; l'occasione portò ad espandere la linea produttiva con l'introduzione della "Skyy Citrus", una combinazione della vodka con essenze di limone, lime, arancia, mandarino e pompelmo; il prodotto ebbe successo e venne prodotta una nuova linea di vodke aromatizzate, la Skyy Flavor (dal 2008 ridenominata Skyy Infusion).

Nel 1998 la Skyy cominciò una collaborazione col gruppo italiano di bevande Campari, il quale comprò l'8,9% delle azioni e iniziò a distribuire la Vodka Skyy in oltre cento nazioni. Nel 2001 la Campari acquisì per 207 milioni di dollari un ulteriore 50% delle quote, divenendo proprietaria dell'azienda e permettendo così a Kanbar di concentrarsi su aspetti più creativi; nel 2006 il gruppo italiano completò l'acquisizione arrivando al 100% delle quote. Nel frattempo, l'azienda collaborò con la Miller Brewing Company e la Berry Bros. & Rudd.[2]

La vodka Skyy è una vodka statunitense di grano a 40° alcolici, prodotta con grano proveniente dal midwest americano e acqua filtrata. È prodotta tramite un metodo che prevede una quadrupla distillazione e tripla filtrazione attraverso calcare californiano, al fine di ridurre al minimo le impurità. Ne risulta una vodka dal sapore pulito e neutro, adatto soprattutto alla preparazione di cocktail.

Nel tempo son nate diverse varianti della vodka Skyy, sia per la qualità del distillato, che per l'aromatizzazione. Le vodke aromatizzate dell'azienda vennero denominate "Skyy Flavour"; dal 2008, venne brevettato un nuovo metodo estrattivo e le vodke vennero rinominate "Skyy infusion".

Per le vodke bianche sono state create:

  • Skyy 90 (2005): Vodka di categoria ultrapremium, viene miscelata a 45° (90 proof, da cui il nome) con acqua delle Sierra Madre Mountains e frumento selezionato, e confezionata in una bottiglia di vetro cilindrico bianco trasparente. Particolarmente adatta alla degustazione o miscelata nel cocktail vodkatini.

Per le vodke aromatizzate sono state create:

Nel tempo son state create e poi dismesse alcune varianti:

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina