L'Eurocup 2013-2014 fu la dodicesima edizione del secondo torneo europeo di pallacanestro per club. Il trofeo andò alla formazione spagnola del Valencia BC che nella finale sconfisse sia a domicilio che in trasferta i russi dell'UNICS Kazan' Il Valencia BC ottenne, grazie a questo successo, un posto per la stagione successiva di Eurolega.
Il numero delle squadre ammesse alla regular season è aumentato da 32 a 48. I gruppi erano formati da 6 squadre, e le prime tre sono avanzate al turno successivo (Last 32). Un'altra novità ha visto le squadre divise in due Conference regionali per la regular season.[1]
Le squadre che in Eurolega non hanno raggiunto la Top 16, si sono unite alle 24 squadre qualificate dalla regular season per partecipare alla Last 32.
La finale non si giocò più in gara singola ma in due partite, in casa di ognuna delle finaliste.
Le squadre partecipanti alla regular season sono 48, 41 qualificate direttamente più le 7 perdenti del turno preliminare di Eurolega.[2] Le squadre sono state divise in due conferences regionali.[1]
La fase denominata Last 32 ha avuto inizio martedì 7 gennaio e si è conclusa mercoledì 19 febbraio 2014. Vi hanno preso parte le 24 squadre che hanno superato la Regular Season più le 8 squadre eliminate nella Regular Season di Eurolega.
Le 32 formazioni sono state suddivise in 8 raggruppamenti da 4 squadre ciascuno. Si sono qualificate agli ottavi di finale le prime due classificate di ogni girone.
Nel caso due o più squadre al termine avessero ottenuto gli stessi punti, sono state classificate in base ai seguenti criteri:
Scontri diretti.
Differenza punti negli scontri diretti.
Differenza punti generale.
Punti fatti.
Somma dei quozienti di punti fatti e punti subiti in ogni partita.
Gli ottavi di finale sono stati disputati il 4 (gara di andata) e il 12 marzo 2014 (gara di ritorno). Vi hanno preso parte le 16 squadre che hanno superato la fase denominata Last 32. La formula prevedeva incontri di andata e ritorno con il punteggio cumulativo fra le due gare a determinare la vincente del turno. In virtù di ciò, uno dei due incontri poteva terminare in parità.
I quarti di finale si sono giocati il 18 e il 19 marzo (gara di andata) e il 25 e il 26 marzo 2014 (gara di ritorno). La formula prevede incontri di andata e ritorno con il punteggio cumulativo fra le due gare a determinare la vincente del turno. In virtù di ciò, uno dei due incontri può terminare in parità.