In teoria della probabilità la distribuzione di Dirichlet, spesso denotata con , è una distribuzione di probabilità continua, dipendente da un vettore di numeri reali positivi , che generalizza la variabile casuale Beta nel caso multivariato. Prende il nome dal matematico tedesco Peter Gustav Lejeune Dirichlet.
Ha come funzione di densità di probabilità
dove e sono numeri reali positivi tali che
Il suo valore atteso è
la moda è
mentre la varianza è
Inoltre, per ogni coppia con , si ha che la covarianza è
Se e , allora è distribuita come una variabile casuale Beta
La distribuzione di Dirichlet come distribuzione a priori coniugata della distribuzione Multinomiale
[modifica | modifica wikitesto] Nell'ambito dell'inferenza bayesiana la variabile casuale di Dirichlet è una distribuzione a priori coniugata della variabile casuale multinomiale in quanto se si applica alla
una distribuzione a priori delle corrispondente ad una variabile casuale di Dirichlet
allora la distribuzione a posteriori delle è anch'essa una variabile casuale di Dirichlet, ma con i parametri incrementati dai valori osservati:
Questo teorema può essere visto come una generalizzazione multivariata dell'equivalente teorema univariato, che coinvolge variabile casuale binomiale al posto della multinomiale e la variabile casuale Beta al posto della Dirichlet.
Se si hanno indipendenti variabili casuali distribuite ciascuna come una variabile casuale Gamma con un parametro comune a tutti e unitario e un parametro individualizzato (si tratta dunque di variabili casuali dette Erlang B, ciascuna con il proprio parametro)
definendo la loro somma come
allora si ha che
- SciencesPo: pacchetto R che contiene funzioni per la simulazione di parametri della distribuzione Dirichlet.