Via Laietana

Via Laietana
La Caixa de Pensions (a sinistra), la Casa dels Velers (al centro) e l'ampliamento del Palau de la Música Catalana (a destra)
Localizzazione
StatoSpagna (bandiera) Spagna
CittàBarcellona
DistrettoCiutat Vella
QuartiereBarri Gòtic e Sant Pere, Santa Caterina i la Ribera
Informazioni generali
TipoStrada urbana
IntitolazioneLaietani
Collegamenti
IntersezioniCarrer Princesa, plaça Urquinaona, Passeig de Colom, carrer de Sant Pere Més Baix, carrer de Sant Pere Més Alt e Ronda de Sant Pere, Barcelona
Mappa
Map

La via Laietana è una via di Barcellona che collega la plaça Urquinaona con il porto attraversando la Ciutat Vella. Prende il nome dal primo popolo iberico che abitò la zona.

Progettata inizialmente da Ildefons Cerdà i Sunyer nel 1859, venne iniziata nel 1899 quando venne approvato il progetto di Àngel Baixeras.

L'inizio dei lavori venne inaugurato dal re Alfonso XIII di Spagna il 10 marzo del 1908, e la realizzazione dell'opera fu divisa in 3 tratti:

La realizzazione della strada rese necessario l'abbattimento di 2.199 case e di molti palazzi medievali, come il palazzo del marchese di Monistrol, il palazzo del marchese di Sentmenat e i conventi di Sant Sebastià e di Sant Joan de Jerusalem. Altri palazzi furono trasferiti pietra per pietra come la Casa Padellàs, sede del Museo di storia di Barcellona in Plaça del Rei. L'opera ebbe diversi effetti positivi: valorizzò il patrimonio architettonico delle mura romane e degli edifici del Barri Gòtic e permise la costruzione dei tunnel sotterranei necessari per il passaggio della metropolitana.

Edifici d'interesse

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]