Warriors (serie)

Warriors, in Giappone Musō (無双? lett. "Senza rivali"), è una serie di videogiochi d'azione sviluppata dall'Omega Force e dalla Koei (attualmente Koei Tecmo Games). Nei vari videogiochi il meccanismo di combattimento caratteristico delle serie rimane pressoché invariato, mentre l'ambientazione è spesso modificata, infatti è possibile individuare delle vere e proprie sotto-serie. Nelle edizioni originali, è sempre presente musō (無双?) nei titoli. Il primo videogioco pubblicato è stato Dynasty Warriors 2 del 2000.[1]

Storia e gameplay

[modifica | modifica wikitesto]

Il primo videogioco distribuito con il suffisso Musō è stato Dynasty Warriors, Sangoku Musō (三國無双?) in Giappone, del 1997. Seppure ambientato nell'epoca dei Tre Regni come i successivi, si tratta di un videogioco picchiaduro a incontri con l'utilizzo di armi, simile alla serie Soulcalibur, il cui stile di combattimento è stato poi abbandonato.[2]

Dynasty Warriors 2 è stato distribuito in Giappone come Shin: Sangoku Musō (真・三國無双?) nel 2000 e rappresenta a tutti gli effetti uno spin-off del precedente. Il videogioco, e tutti i successivi della serie, sono stati pensati come videogiochi d'azione hack and slash in cui il giocatore sceglie un personaggio e lo segue nelle sue missioni, solitamente battaglie storiche, contro soldati nemici o particolari antagonisti. Il personaggio, solitamente un generale dell'esercito, è costretto a combattere simultaneamente contro decine di avversari, incorporando elementi tipici dei videogiochi strategici in tempo reale.

Dopo il successo di Dynasty Warriors, l'Omega Force decise di creare altri giochi di questo genere, chiamato semplicemente Musō in Giappone. Sono seguite le serie Samurai Warriors ambientato nell'epoca Sengoku e Warriors Orochi, crossover tra Dynasty e Samurai; in seguito il team ha collaborato con altri studi videoludici, come la Bandai Namco Games, per adattare il sistema di gioco a nuove ambientazioni.

Dynasty Warriors

[modifica | modifica wikitesto]
Lo stesso argomento in dettaglio: Dynasty Warriors (serie).

Dynasty Warriors, in Giappone Shin: Sangoku Musō (真・三國無双? lett. "Autentico: I Tre regni senza rivali"), è la prima e più vasta sotto-serie. L'ambientazione è ispirata al classico cinese Il romanzo dei Tre Regni.

Samurai Warriors

[modifica | modifica wikitesto]

Samurai Warriors, in Giappone Sengoku Musō (戦国無双? lett. "Sengoku senza rivali"), è ambientata nell'epoca Sengoku del Giappone.

Warriors Orochi

[modifica | modifica wikitesto]

Warriors Orochi, in Giappone Musō Orochi (無双OROCHI? lett. "Senza rivali Orochi"), è un crossover tra le serie Dynasty Warriors e Samurai Warriors.

Hyrule Warriors

[modifica | modifica wikitesto]

Hyrule Warriors, in Giappone Zelda Musō (ゼルダ無双?, Zeruda Musō, lett. "Zelda senza rivali"), è un crossover tra le serie Dynasty Warriors e The Legend of Zelda.

Fire Emblem Warriors

[modifica | modifica wikitesto]

Fire Emblem Warriors, in Giappone Fire Emblem Musō (ファイアーエムブレム無双?, Faiā Emuburemu Musō, lett. "Fire Emblem senza rivali"), è un crossover tra le serie Dynasty Warriors e Fire Emblem.

Videogiochi tratti da manga e anime

[modifica | modifica wikitesto]

Dynasty Warriors: Gundam

[modifica | modifica wikitesto]

Dynasty Warriors: Gundam, in Giappone Gundam Musō (ガンダム無双?, Gandamu Musō, lett. "Gundam senza rivali"), è una serie basata sull'anime Gundam. È pubblicata dalla Bandai Namco Games.

Fist of the North Star: Ken's Rage

[modifica | modifica wikitesto]

Fist of the North Star: Ken's Rage, in Giappone Hokuto Musō (北斗無双? lett. "Hokuto senza rivali"), è una serie basata sul manga Ken il guerriero di Buronson e Tetsuo Hara.

One Piece: Pirate Warriors

[modifica | modifica wikitesto]

One Piece: Pirate Warriors, in Giappone One Piece: Kaizoku Musō (ワンピース 海賊無双?, Wan Pīsu Kaizoku Musō), è una serie basata sul manga One Piece di Eiichirō Oda. È pubblicata dalla Bandai Namco Games.

Noto in Giappone come Berserk Musō, è un gioco sviluppato da Omega Force.[7]

  • 2016 - Berserk and the Band of the Hawk (PlayStation 3, PlayStation 4, PlayStation Vita e Steam)
  1. ^ (EN) Why Shin Sangoku Musou 7 Is “Dynasty Warriors 8″ In The West, su Siliconera, 4 novembre 2012. URL consultato il 4 settembre 2015.
  2. ^ (EN) Dynasty Warriors - IGN, su IGN, 27 giugno 1997. URL consultato il 4 settembre 2015.
  3. ^ Riscrivi la storia dei tre regni in Dynasty Warriors 9 Empires - News Playstation 4, Playstation 5, Xbox One, Xbox Series X|S, su Console-Tribe, 3 dicembre 2021. URL consultato il 3 dicembre 2021.
  4. ^ Dynasty Warriors Next, in Play Generation, n. 79, Edizioni Master, maggio 2012, p. 74, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  5. ^ Koei Tecmo annuncia Samurai Warriors 5 | Console-Tribe, su console-tribe.com. URL consultato il 18 febbraio 2021.
  6. ^ Hyrule Warriors L'Era della Calamità: il prequel di Zelda BOTW arriva su Switch, su Everyeye.it. URL consultato l'8 settembre 2020.
  7. ^ Berserk and the Band of the Hawk Recensione, su Everyeye.it. URL consultato il 9 settembre 2020.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi