Yōkan

Yōkan
Mizu yōkan
Origini
Luogo d'origineGiappone (bandiera) Giappone
Dettagli
Categoriadolce
Ingredienti principalifagioli rossi, agar agar e zucchero.
Variantineri yōkan e mizu yōkan
Cubetti di yōkan con tè verde

Lo yōkan è una gelatina compatta, composta da pasta di fagioli rossi, agar agar e zucchero[1], tipica del Giappone. È venduto di solito a cubetti, e mangiato a fette. Ci sono due tipi di yōkan: neri yōkan e mizu yōkan. Mizu vuol dire acqua, e indica che è preparato con più acqua del solito; il mizu yōkan è spesso congelato e consumato in estate.

Anche se lo yōkan che si trova in Giappone e in altre nazioni è preparato tipicamente con pasta di fagioli rossi, è anche comune quello preparato con la pasta di fagioli white kidney; questo tipo di yōkan è latteo e traslucente con un sapore più delicato del primo; entrambi possono essere aromatizzati e colorati con polvere di tè verde. Lo yōkan può anche contenere castagne sbriciolate, cachi, fagioli azuki, fichi e patate dolci tra gli altri. Lo zucchero può essere sostituito da miele, zucchero scuro integrale o melassa per variare il gusto del yōkan. C'è anche il shio yōkan, che contiene una piccola quantità di sale.

Lo yōkan era in origine un prodotto cinese preparato con gelatina, ottenuta da carne di pecora bollita e fu introdotto in Giappone dai buddisti zen nei periodi Kamakura e Muromachi. Poiché il buddismo proibisce di uccidere gli animali, come gelatina fu usato l'agar; tale forma modificata diventò la base dello yōkan moderno. Uno dei più popolari dolci giapponesi, si è evoluto ulteriormente durante il periodo Edo quando lo zucchero fu maggiormente reperibile. Può essere conservato per molto tempo senza refrigerazione se è chiuso, ed è un articolo da regalo molto popolare.

  1. ^ (EN) Sharalyn Orbaugh, Propaganda Performed: Kamishibai in Japan's Fifteen-Year War, Brill, 2014, p. 187. URL consultato il 28 febbraio 2018.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]