Museo della Brigata Val di Vara

Museo della Brigata Val di Vara
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàCalice al Cornoviglio
IndirizzoPiazza del Leone
Coordinate44°14′29.93″N 9°50′08.24″E
Caratteristiche
Tipostoria
Apertura20 luglio 2013
Visitatori100 (2018)

Il Museo della Brigata Val di Vara, situato nel castello Doria Malaspina di Calice al Cornoviglio, è un museo nato per raccontare la storia della Brigata Val di Vara, formazione partigiana guidata da Daniele Bucchioni “Dany”, aderente alla Colonna Giustizia e Libertà della IV Zona operativa.

Il museo fortemente voluto dal comandante Dany, è stato inaugurato nel 2013 grazie alla donazione della Collezione Borione, al Comitato unitario della Resistenza di Calice al Cornoviglio. Al generale Daniele Bucchioni, scomparso un mese prima dell’inaugurazione, è dedicata una targa posta all’ingresso del museo.

Le tre stanze che compongono il museo, situate al piano nobile del castello, espongono cimeli, fotografie e materiale video.

All’interno del castello sono presenti anche la Pinacoteca David Beghè, il Piccolo museo Pietro Rosa, il Museo della statua stele, il Museo della tradizione contadina, il Museo dell’apicoltura e il Museo delle risorse faunistiche.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  • Sito ufficiale, su museodellabrigatavaldivara.simplesite.com. URL consultato il 31 maggio 2018 (archiviato dall'url originale il 7 marzo 2021).